Attualità
Un weekend con tantissime cose da fare
Mostra: Caos meraviglioso
fino al 26 maggio 2017 – Mostre
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45
Personale di Piero Ponasso.
Inaugurazione sabato 25 marzo ore 18.
Orari mostra: da martedì a venerdì dalle ore 16.30 alle 19.30 – sabato, domenica e festivi su appuntamento.
Mostra: Caos meraviglioso
fino al 26 maggio 2017 – Mostre
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45
Personale di Piero Ponasso.
Inaugurazione sabato 25 marzo ore 18.
Orari mostra: da martedì a venerdì dalle ore 16.30 alle 19.30 – sabato, domenica e festivi su appuntamento.
Corsi di musica, giardinaggio e lingue
fino al 01 luglio 2017 – Arte e Cultura
Graglia, Cà di Celeste e di Rosa, via del Canale 3
Corsi:
Iper Musica: approccio alla chitarra. I primi accordi: ore 14, Sergio Peretti, esperto della materia.
Iper Verde: giardinaggio e orticoltura: alla chiusura del laboratorio, a tutti i partecipanti assidui, verrà regalata una cassetta di legno bianco olandese con tessuto non tessuto, terriccio e piantine: ore 15, Michele Faccenna, agronomo, direttore – coordinatrice dell’orto didattico: Cristina Dellacà, esperta della materia.
Iper Lingue: francese turistico: apprendimento senza grammatica: non sono richieste conoscenze preliminari: ore 16, Albert Campra, dr. in scienze della mediazione linguistica – inglese turistico: apprendimento senza grammatica: non sono richieste conoscenze preliminari: ore 17, Julian Delens, ingegnere aeronautico.
Iscrizione gratuita a tutti i corsi.
E’ gradita la prenotazione.
Lezioni con cadenza quindicinale sempre al sabato pomeriggio: 25/03, 08/04, 22/04, 06/05, 20/05, 03/06, 17/06, 01/07.
Piergiuseppe Zanotto
Telefono 015 2593649 – Fax Giuseppe – tel. 339 5405600
Laboratori: Giochiamo con i pony
fino al 04 giugno 2017 – Outdoor e Sport – Orario: dalle 15 alle 17.30
Massazza, Cavallo Felice A.s.d.
Laboratori di avvicinamento all’equitazione ispirati al metodo etologico per bambini ma anche per chiunque voglia avvicinarsi con dolcezza ai cavalli.
Tutte le domeniche pomeriggio dal 26 marzo al 4 giugno dalle ore 15 alle 17.30.
Sofia
Telefono 346 3774444
https://www.facebook.com/vacanzeacavallounpostofelice/
vacanze@unpostofelice.com
Mostra: Il respiro della terra
fino al 14 maggio 2017 – Mostre – Orario: dalle 10 alle 18
Santuario di Oropa, Sala Dottrina
Mostra fotografica a cura del Fotoclub Biella: Il respiro della terra.
Inaugurazione sabato 29 aprile alle ore 17.30.
Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.
Ingresso libero.
Installazione Evoluzione Rocca
fino al 13 maggio 2017 – Arte e Cultura
Pollone, Parco Burcina
Installazione dell’opera Evoluzione Rocca diell’artista Paolo Barichello.
Eventi collaterali al Giro d’Italia: La cupola del Santuario illuminata di rosa
fino al 28 maggio 2017 – Arte e Cultura
Santuario di Oropa
Da venerdì 5 maggio, giorno della partenza del Giro d’Italia del centenario, ci sarà una buona ragione in più per chi passa da Biella e dintorni per volgere lo sguardo verso le montagne: la cupola della Basilica Nuova del Santuario di Oropa sarà infatti illuminata di rosa tutte le sere, per le tre settimane di durata della corsa. Così grande da essere visibile anche dalla pianura, al centro della conca delle Alpi biellesi, la chiesa si trasformerà così anche in un “promemoria” della tappa che si correrà di lì a pochi giorni. Basterà una sera di cielo sereno per poterla vedere fin dalla pianura ai confini con il Vercellese.
Mostra: C’era una volta
fino al 03 giugno 2017 – Mostre
Biella, Galleria Montmartre, piazza Adua 9
“C’era una volta”. Favole in ceramica di Guglielmo Marthyn.
Inaugurazione venerdì 5 maggio alle ore 18.
Orario: da martedì a sabato dalle ore 8.30 alle 12 e dalle ore 15.30 alle 19 – domenica su appuntamento.
Ingresso libero.
6^ edizione di Selvatica: mostre di M. Tamer, Glanzlichter, S. Bombardieri
fino al 02 luglio 2017 – Mostre
Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa, corso del Piazzo 24
Marzio Tamer: “Natura Metafisica”: padrone di una tecnica pittorica straordinaria per precisione ed esattezza fotografica, Tamer si rivela un artista unico e prezioso per la capacità di andare oltre il dato reale. I suoi animali si fanno icone agli occhi dello spettatore, non solo per la forte carica emotiva, ma anche per l’ambientazione nella quale l’artista li colloca, sottraendoli dal dato reale e lasciandoli sospesi in una dimensione indecifrabile.
Glanzlichter: “90 fotografie da tutto il mondo che ritraggono la natura“: il più grande concorso di fotografia naturalistica della Germania e uno dei più importanti d’Europa, a cui ogni anno partecipano migliaia di fotografi, è un viaggio in tutto il mondo, con una selezione unica di magnifiche immagini, dal paesaggio agli animali in natura. Il vincitore dell’edizione 2016 è il fotografo naturalista Thomas Kolenbrander con uno scatto straordinario del cielo dell’Islanda occidentale. Saranno esposte un centinaio di immagini delle 20.000 inviate per il concorso fotografico che è sotto il patrocinio del Ministero Federale Tedesco dell’Ambiente.
Stefano Bombardieri: “Gaia e la Balena”: i favolosi giardini all’italiana di Palazzo Gromo Losa faranno da cornice alle possenti sculture di Stefano Bombardieri che porta a Biella Gaia e la Balena, la celebre scultura in cui un’esile bambina trascina un immenso cetaceo di 13 metri, metafora dell’enorme peso delle difficoltà che i bambini devono sopportare durante la loro giovane età, ma altresì allusione alla forza dei sogni e della fantasia che appartengono all’infanzia. In Passaggio Elefanti su due pachidermi che appaiono solo a metà campeggia invece un display con il numero di elefanti rimasti in vita, tragico messaggio legato al rischio di estinzione di molte specie sul pianeta.
Palazzo Gromo Losa
Telefono 015 0991868
www.fondazionecrbiella.it
spazio.cultura@fondazionecrbiella.it
6^ edizione di Selvatica: Be Natural/Be Wild e Nord Ovest Naturae Photo Contest
fino al 02 luglio 2017 – Mostre
Biella, Museo del Territorio Biellese, via Quintino Sella 54b
Be Natural/Be Wild. Concorso Nazionale di Pittura dedicato alla natura – Prima edizione: la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha lanciato un concorso artistico per dare spazio all’arte che racconta la Natura, nell’ambito dell’edizione 2017 di Selvatica. Con il concorso Be Natural/Be Wild, la Fondazione si è rivolta a giovani pittori e disegnatori, italiani e stranieri, residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, desiderosi di dar voce al mondo naturale che li circonda. Dei quasi 200 progetti arrivati a Biella ne è stata selezionata una ventina da una giuria di critici, giornalisti e galleristi, i progetti spaziano dalla più classica declinazione del paesaggio montano alla resa del cielo in monocromie appena mosse dal gioco delle sfumature.
Nord Ovest Naturae Photo Contest: al Museo del Territorio saranno esposte le fotografie del concorso fotografico nazionale “Nord Ovest Naturae Photo Contest”, un’opportunità per conoscere e valorizzare la natura e i variegati ambienti che caratterizzano il Nord-Ovest d’Italia.
Inoltre, mostra collaterale personale di Stefano Bruzzi: 4 inediti dalla collezione Guagno Poma: natura e persone dell’Appennino piacentino restituite, tra indagine verista e interpretazione
sentimentale, dal pennello di Stefano Bruzzi (1835-1911).
Museo del Territorio Biellese
Telefono 015 2529345
www.museo.comune.biella.it
museo@comune.biella.it
6^ edizione di Selvatica: mostre di M. Adlington e M. Libra
fino al 02 luglio 2017 – Mostre
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 25
Mark Adlington: “Incontri selvaggi. Il cavallo Przewalski”: con il suo approccio leggero e il suo sguardo amorevole, l’artista britannico porta a Selvatica un progetto profondamente legato allo spirito del festival. Protagonista della serie di tele e carte in mostra è infatti il particolarissimo cavallo di Przewalski. Caratterizzato da un corpo massiccio e muscoloso, era quasi estinto cinquant’anni fa ed è stato salvato grazie a una precisa strategia di ripopolamento. Riconosciuto come l’effettivo protagonista delle pitture rupestri, questa sottospecie di cavallo è portata a Selvatica dalla pennellata ampia e sciolta di Adlington.
Marcello Libra: “I colori del Bianco”: un modo del tutto unico di immortalare luoghi incredibilmente remoti, spazi vastissimi e gelidi, uno sguardo inedito alla selvaggia Antartide. Le fotografie di Marcello Libra suscitano meraviglia perché rivelano i colori che nel bianco si celano e che dal bianco emergono più nitidi e intensi che mai. Le fotografie de I colori del bianco sono qualcosa di più di semplici immagini: sono, a tutti gli effetti, veri e propri sguardi che ci regalano gli squarci di realtà che solo un occhio pieno di passione poteva cogliere e solo la mano di un fotografo esperto poteva restituire.
Mostra: L’Inferno di Dante – XXXIV Canti
fino al 25 giugno 2017 – Mostre
Biella, Macist Museum, via Costa di Riva 11
Il Macist è orgoglioso di presentare “L’Inferno di Dante” di Robert Rauschenberg, raccolta di opere presente anche nella collezione del Moma di New York. La mostra propone un ciclo di litografie che l’artista americano ha realizzato tra il 1958 e il 1960 interpretando in modo originale il capolavoro dantesco, simbolicamente rivisitato e attualizzato.
Vernissage sabato 6 maggio alle ore 17. Accesso libero e gratuito.
Orario: sabato e domenica dalle ore 15 alle 19.30.
Biglietti: ingresso libero e gratuito.
Genere: Arte moderna e contemporanea, personale.
Catalogo: in galleria.
Curatori: Marco Bertazzoli.
Selvatica: Mostre collaterali: Urban-Kintsugi
fino al 29 ottobre 2017 – Mostre
Sordevolo, Trappa, Regione Vanei
Associazione, movimento artistico e culturale di rigenerazione.
Nel grande relitto abitato della Trappa…
Dalle ferite, dalle cicatrici, dalla memoria, storie di rigenerazione ispirate dal Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro.
Orari: domenica e festivi dalle ore 10 alle 18.
Ingresso gratuito.
Eventi collaterali al Giro d’Italia: Una mostra ciclistica in rosa al centro commerciale
fino al 21 maggio 2017 – Mostre
Biella, Centro Commerciale Gli orsi
Sarà il centro commerciale Gli Orsi, alle porte di Biella, a ospitare una mostra per gli appassionati di ciclismo. Tra un negozio e una vetrina saranno in mostra biciclette e abbigliamento della storia del ciclismo, negli orari di apertura del centro commerciale.
www.gliorsi.it
Mostra: Due ruote e una vetta
fino al 22 maggio 2017 – Mostre
Ponderano, atrio Ospedale
Mostra: Due ruote e una vetta. Il potere terapeutico della montagna e dell’esercizio fisico.
Vernissage lunedì 8 maggio alle ore 18.15, con l’intermezzo musicale di Arianna Reali, violinista.
Ufficio Urp Asl Bi
Telefono 015 15153920
Film: Adorabile nemica
fino al 17 maggio 2017 – Arte e Cultura
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Film: Sala 1, Orso: “Adorabile nemica”.
Orari: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì ore 21.30 (mercoledì versione originale inglese con sottotitoli in italiano
venerdì e sabato ore 20 e 22.15
domenica ore 16, 18, 20 e 22.15.
Weekend di yoga e fotografia
fino al 14 maggio 2017 – Outdoor e Sport
Bielmonte
Replica del seminario con Elisabetta Salerio, Roberto e Marianna Santoni per attivare “focus” interni ed esterni al nostro essere.
21^ Festa Celtica di Beltane
fino al 14 maggio 2017 – Arte e Cultura
Masserano, fraz. Cacciano, Parco Arcobaleno
21^ Festa Celtica di Beltane.
Organizzazione generale ed artistica a cura dell’Associazione Anticaquercia.
Programma:
venerdì apertura biglietteria ore 15 – inizio manifestazione ore 17: stages, giochi e danze, spiritualità e concerti
sabato apertura manifestazione ore 10: conferenze, stages, giochi e danze, spiritualità e concerti
domenica apertura manifestazione ore 10: conferenze, stages, giochi e danze, spiritualità e concerti – ore 18 chiusura manifestazione.
Mercatino artigianale e catering.
Film: La tenerezza
fino al 14 maggio 2017 – Arte e Cultura
Candelo, Cinema Verdi, via Marco Pozzo 2
Film: Sala 2, Orso: “La tenerezza”.
Orari: venerdì e sabato ore 20 e 22.15
domenica ore 16, 18, 20 e 22.15.
Eventi collaterali al Giro d’Italia: La premiazione del concorso Lettere d’artista
13 maggio 2017 – Arte e Cultura – Orario: 17
Biella, Museo del Territorio Biellese, via Quintino Sella
È la bicicletta il tema su cui è stato richiesto di confrontarsi agli studenti di scuole elementari e medie della provincia di Biella, chiamati a raccolta per cimentarsi nell’edizione 2017 del con-
corso “Lettere d’artista”. L’idea, di Museo del Territorio Biellese e assessorato alla cultura, è di scatenare la fantasia dei bambini e dei ragazzi su un foglio da disegno molto particolare: una busta da lettera. Con i limiti dati dal formato e dalla conformazione, i partecipanti hanno usato la fantasia per dipingere e colorare una piccola opera dedicata al ciclismo e, come è inevitabile, al Giro d’Italia del centenario e poi l’hanno inviata all’assessorato alla cultura. La premiazione si svolgerà al Museo del Territorio, dove le opere saranno in mostra fino a domenica 14.
Introduzione alla Gastronomia Etnobiologica e al progetto G-Local
13 maggio 2017 – Enogastronomia – Orario: dalle 15.30 alle 23
Biella, Distilleria e Cascina La Noce, strada del Santuario di Oropa
G-LOCAL consiste nel ricercare il cibo per incorporare un territorio e scoprirlo mangiando. E’ un progetto di ricerca che vuole indagare la correlazione tra biodiversità e abitudini culturali che derivano dalla domanda olistica di cibo, e promuovere la sua condivisione in luoghi che conservano specifiche, dense, memorie sociali e ambientali riguardanti la sicurezza del cibo -origine primordiale di piante e frutti- e la biodiversità. L’identificazione, la valorizzazione e l’eventuale promozione del patrimonio alimentare locale delle comunità in differenti ambienti favorisce, in molti casi, il benessere delle società umane, la sovranità alimentare, la sicurezza del cibo, e dell’ambiente.
Oggi : Coltivare, mangiare, bere e distillare nella riserva naturale dei Sacri Monti di Oropa con “Pasticceria Jantet”.
Costo 40 euro.
Per partecipare agli appuntamenti è necessario prenotare al numero indicato. La prenotazione avviene indicando nome, cognome, numero di telefono e codice fiscale per emettere la ricevuta nel caso in cui non vi fosse una cassa.
Nel caso di partecipazione ad un secondo appuntamento si può godere dell’agevolazione che prevede la restituzione di 5 euro spesi per il primo incontro.
Telefono 340 4098073 – Fax Tel. 349 3310977
Gran Tour 2017: Paesaggio tra Romanticismo e spiritualità
13 maggio 2017 – Arte e Cultura – Orario: 8
Pollone e Oropa
Una giornata dedicata alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del biellese, a partire dalla Riserva Naturale del Parco Burcina Felice Pia- cenza, dove le straordinarie fioriture dei rododendri e le suggestioni romantiche di alberi esotici lasciano spazio a scorci panoramici straordi- nari. A seguire la Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa, Patrimonio UNESCO: qui architettura, natura e scultura si incontrano per dare vita al paesaggio sacralizzato che mette scena il “grande teatro montano”.
Luoghi di visita: Parco Burcina, Sacro Monte di Oropa e Museo dei Tesori, giardino botanico. Ritrovo: Piazza Solferino, lato Teatro Alfieri, Torino, ore 8.
Note: Indossare scarpe da ginnastica/trekking. Escursione con tratti su sentieri con leggera salita.
Quota di partecipazione:euro 28 + euro 3 ingresso Museo (libero con Abbonamento Musei).
A cura di: Riserva Specialem Sacro Monte di Oropa e Riserva Parco Burcina.
La prenotazione agli itinerari è obbligatoria e può essere effettuata da venerdì 31 marzo ore 9 (tramite sito e numero verde) (le prenotazioni si chiudono due giorni prima la data dell’evento).
Seminario:La scienza nello sport per una performance di eccellenza
13 maggio 2017 – Arte e Cultura – Orario: 15
Zumaglia, Brich, Cascina Alè
Inizio seminario ore 15:
Alessandro Pezzoli – Ricercatore del Politecnico di Torino
Fiorella Giacometto – Medico nutrizionista
Ada Ferri – Professore Associato del Politecnico di Torino
Serena Negro – Consulente in psicologia dello sport
Paolo Zilvetti – Massofisioterapista e osteopata.
Aperitivo di chiusura.
Costo dell’evento: 10 euro (prenotazione obbligatoria).
Eventi collaterali al Giro d’Italia: Mostra: Cimeli, ex-voto e ricordi in rosa
dal 13 maggio 2017 al 28 maggio 2017 – Mostre
Biella, Fila Museum, via Seminari 4a
Mostra: Cimeli, ex-voto e ricordi in rosa.
Orari: dal lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18 – sabato e domenica dalle ore 15 alle 18.
Special event sabato 20 maggio dalle ore 18 alle 21.
Ingresso libero e gratuito.
Eventi collaterali al Giro d’Italia: Mostra: Cimeli, ex-voto e ricordi in rosa
dal 13 maggio 2017 al 04 giugno 2017 – Mostre
Santuario di Oropa
Mostra: Cimeli, ex-voto e ricordi in rosa.
Orari: sabato dalle ore 15 alle 19 – domenica dalle ore 10 alle 19.
Ingresso libero e gratuito.
20^ edizione del Maggio Musicale
13 maggio 2017 – Arte e Cultura – Orario: 21
Candelo, S. Lorenzo
Musica, arte e sapori.
Concerto S. Lorenzo (organo).
Corsa campestre con cena
13 maggio 2017 – Outdoor e Sport
Pettinengo
Organizzato da Proloco Vaglio.
Mostra: We are our dream
dal 13 maggio 2017 al 14 maggio 2017 – Mostre – Orario: dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19
Biella, sala Cantinone del Palazzo della Provincia di Biella
Mostra: “We are our dream”, artemorbida di Caterina Talon.
Una mostra che racconta un’arte mutuata dal passato, basata sulla creatività tipicamente femminile, che parla di donne e intimamente legata al territorio di Biella, un ritorno al saper fare e allo stimolo a reinventarsi.
Ingresso libero.
Campionati di Società su Pista Allievi F e M (1^ fase)
dal 13 maggio 2017 al 14 maggio 2017 – Outdoor e Sport – Orario: dalle 13 alle 20
Biella, Stadio La Marmora Pozzo
Atletica.
Organizzato da: A.S.D. Unione Giovane Biella e A.S.D. Bugella Sport.
Assessorato allo Sport Città di Biella
Telefono 015 3507630
www.bugellasport.it
u_sport@comune.biella.it
Rassegna Danza
dal 13 maggio 2017 al 14 maggio 2017 – Outdoor e Sport
Biella, Palazzetto dello Sport di via Pajetta
Due serate di rassegna danza finalizzate alla raccolta fondi a favore della LILT Biella.
Organizzato da: Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale Intrecci d ‘Arte.
Assessorato allo Sport Città di Biella
Telefono 015 3507630
www.intreccidartebiella.it
u_sport@comune.biella.it
Escursioni anno 2017: Sulle tracce del… trenino
13 maggio 2017 – Outdoor e Sport – Orario: 9
Santuario di Oropa
Percorsi alla scoperta della biodiversità della Conca di Oropa: dall’escursione leggera fino al sentiero impegnativo di alta montagna.
Oggi: “Sulle tracce del… trenino”: lungo il sedime della ferrovia Biella-Oropa, ripercorrendone la storia e gli straordinari paesaggi geologici che attraversa.
Ore 9 ritrovo presso il parcheggio delle cave di Favaro-Biella.
Grado di difficoltà: turistico.
Dislivello: 400 m circa.
Prenotazione obbligatoria, le iscrizioni si chiudono alle ore 17 del giorno precedente.
Il costo a persona è di 5 euro. Sono esclusi costi per viaggi in funivia, consumazioni, ecc. Il numero minimo da raggiungere per lo svolgimento dell’escursione è di 10 partecipanti.
13^ Festa di Primavera
dal 13 maggio 2017 al 14 maggio 2017 – Arte e Cultura
Trivero, Brughiera
Programma:
sabato ore 16 Santa Messa con la cantoria di Vallanzengo – ore 17 concerto dei giovani allievi Euphoria
domenica ore 9.30 apertura del tradizionale mercatino enogastronomico di prodotti locali – ore 10 visita all’Ecomuseo della Transumanza di Barbato; raduno delle mandrie e delle greggi; esposizione trattori e mezzi agricoli di oggi e del passato; giocolieri, animazione e gonfiabili per bambini; brusca e striglia con gli asinelli; Climb Station: arrampicata su parete artificiale mobile – ore 11 Santa Messa con la cantoria di Graglia, benedizione di campanacci, targhe e armenti – ore 12 polenta e salsiccia pranzo presso i locali della zona – ore 15 concerto di Salaris Giancarlo e le sue fisarmoniche – ore 16 Santa messa
Durante la giornata mostra delle creazioni artistiche di Riccarda e dimostrazioni di cesteria.
Esposizione storica: Quando a scuola andavano i balilla
dal 13 maggio 2017 al 15 ottobre 2017 – Mostre
Sala Biellese, Casa della Resistenza, via Ottavio Rivetti 5
Esposizione storica: Quando a scuola andavano i balilla. L’istruzione elementare durante il regime fascista: programmi, libri, quaderni, pagelle.
Inaugurazione sabato 13 maggio alle ore 15, con proiezione del video documentario Rai “Libro e moschetto”, il fascismo sui banchi di scuola.
Orari mostra: dal 13 maggio al 24 giugno sabato dalle ore 14.30 alle 17.30 – dal 1 luglio al 15 ottobre sabato dalle ore 15 alle 18 e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. – e su appuntamento.
Conferenza: In ricordo di Paola
13 maggio 2017 – Arte e Cultura – Orario: dalle 9
Occhieppo Superiore, Villa Mossa
Sensibilizzazione alla SLA: una patologia diffusa e che, come molte altre, segna non solo la vita del malato bensì quella delle persona care intorno ad esso.
In ricordo di una persona che ha perso contro tale malattia, la risposta con una conferenza sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica presieduta da esperti dell’Ospedale Molinette di Torino e dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara e di ASL Biella.
Seguirà un pranzo da prenotare entro martedì 9 maggio, presso la Proloco Occhieppo Superiore – Centro d’Incontro. Il ricavato sarà devoluto all’associazione AISLA onlus di Biella. Programma:
ore 9 inizio conferenza
ore 13 pranzo presso Pro Loco Occhieppo.
Relatori:
Prof. Adriano Chiò – Neurologo, responsabile del Centro Regionale esperto per la sclerosi laterale amiotrofica – Ospedale Molinette, Torino
Dott.sa Letizia Mazzini – Neurologa, responsabile del Centro Regionale esperto per la sclerosi laterale amiotrofica – Ospedale Maggiore della Carità, Novara.
Interverranno inoltre altri specialisti di rilievo.
INFO
Telefono 342 5232508 o 329 4704123
4^ rassegna teatrale: (O)maggio a teatro
13 maggio 2017 – Arte e Cultura – Orario: 21
Occhieppo Inferiore, Salone Polivalente, via Caralli 7
Stasera I Candelotti presentano “Il Diamante di Kiki”: giallo farsa in 2 atti di Berillo Alberto.
Ingresso a offerta libera a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Biella.
UnAltroMercatino
dal 13 maggio 2017 al 14 maggio 2017 – Arte e Cultura – Orario: dalle 9 alle 18
Sagliano Micca, Polivalente
Abiti, scarpe, giochi, libri, accessori.
Nuovo e usato, bello e in buono stato, per ridurre spreco e spese e per dare una mano a chi ha bisogno.
Il ricavato verrà devoluto ai progetti di sviluppo nel campo dell’educazione in Mali di UnAltroMondo Onlus.
Premiazione Concorso d’Arte
13 maggio 2017 – Arte e Cultura
Biella, Museo del Territorio Biellese
Premiazione della 5^ edizione del Concorso d’Arte “Lettere d’Artista. Mario Avati e Anselmo Gualdi”.
Le buste pervenute esteranno esposte sabato 13 e domenica 14 maggio dalle ore 15 alle 19.
Museo del Territorio Biellese
Telefono 015 2529345 o 329 9029036
http//museo.comune.biella.it
museo@comune.biella.it
Serata musicale: Warm Morn
13 maggio 2017 – Arte e Cultura
Biella, Pavignano, bar pizzeria El Borracho, via Vaglio Colma 55a
Serata musicale con i Warm Morn.
Giornata mondiale del commercio equo solidale
13 maggio 2017 – Enogastronomia
Biella, Solletico Caffè, piazza San Giovanni Bosco 7
Al Solletico Caffè per tutto il giorno il caffè è offerto.
Dalle ore 18.30 aperitivo con ricco buffet a base di verdure, cereali e prodotti del commercio equo in compagnia della band Work in Progress Acustic Trio (8 euro bevande escluse – gradita prenotazione).
Solletico Caffè
Telefono 331 1041818
Musica in Biblioteca 2017: Duo Aleph
13 maggio 2017 – Arte e Cultura – Orario: 21
Trivero, Biblioteca Comunale, Centro Zegna, via Marconi
Musica in Biblioteca 2017: Duo Aleph: Paolo Sala e Gabriele Artuso.
Cena delle Erbe
13 maggio 2017 – Enogastronomia
Donato
Cena delle Erbe.
Organizzata dalla Pro Loco.
2^ edizione di Mosso Vertical Mille
14 maggio 2017 – Outdoor e Sport
Mosso
Gara di corsa in salita da Mosso S.Maria (613 mt) alla Rocca d’Argimonia (1.613 mt) lungo un tracciato di Km 6,2 tra borgate, boschi ed alpeggi.
Mamme all’avventura
14 maggio 2017 – Outdoor e Sport
Veglio, Parco Avventura
Ingresso gratuito al Parco Avventura per tutte le mamme che accompagnano i figli sui percorsi sospesi fra gli alberi.
Distacalacrava Run
14 maggio 2017 – Outdoor e Sport – Orario: dalle 8.30
Campiglia Cervo, Riabella
Minitrail 10 km aperto a tutti. Ritrovo ore 8.30 – Partenza ore 10.
Programma:
a partire dalle ore 8: iscrizioni presso la sede della Pro Loco di Riabella
ore 10 partenza
ristoro all’arrivo.
Possono partecipare tutti gli atleti senza limite di età. I partecipanti minorenni devono essere iscritti da un adulto.
Corsa totalmente non competitiva – percorso tecnico, con fondo sterrato e sconnesso che richiede confidenza con l’ambiente di montagna e particolare attenzione ai tratti in discesa su mulattiera – si consiglia un abbigliamento adeguato alle caratteristiche della gara e l’utilizzo di scarpe da trail – tempo massimo della gara 3 ore – sarà presente un servizio di scopa in fondo al gruppo – non vi saranno ristori durante la gara ma soltanto un rinfresco all’arrivo – sarà garantita l’assistenza medica per tutta la durata della corsa – salvo diversa comunicazione la corsa si svolgerà anche in caso di maltempo
Le iscrizioni si effettueranno prima della partenza presso la sede della Pro Loco di Riabella (vicino alla chiesa) – per motivi organizzativi è gradita una preiscrizione gratuita via e-mail – la quota d’iscrizione è fissata in euro 5 pagabili al momento dell’iscrizione e comprendente un ristoro all’arrivo.
Nordic walking clinic
dal 14 maggio 2017 al 15 maggio 2017 – Outdoor e Sport
Bielmonte
A Bielmonte per imparare o perfezionare le tecniche del Nordic Walking, avvantaggiarsi dei benefici che questa attività comporta ed effettuare un allenamento più specifico e mirato. Un fine settimana in compagnia di istruttori qualificati (consigliato dai 12 anni in su). Un’occasione per vivere anche la vera vita d’alpeggio all’Agriturismo Moncerchio, immerso in panorami spettacolari.
Agriturismo Alpe Moncerchio
Telefono 339 7289682 – Fax Equipe Arc-en-Cieln – tel. 0990725 o 349 4512088
www.oasizegna.com
maffeo@tin.it
Relax e benessere
14 maggio 2017 – Arte e Cultura
Bielmonte
A Bielmonte, con rigeneranti sedute di wellness.
Menù dei fiori
14 maggio 2017 – Enogastronomia
Trivero, Ristorante al Centro
A Trivero, al Ristorante al Centro, con ricette a tema.
Eventi collaterali al Giro d’Italia: In giro…aspettando il Giro
14 maggio 2017 – Outdoor e Sport
Biella Piazzo
3° tappa Campionato Italiano del gioco Ciclotappo (FIGCT) (www.ciclotappo.it). In mattinata ci sarà la possibilità di cimentarsi in questo gioco, che nasce nel dopoguerra. Nel 1993, ad opera di Gualtiero Schiaffino è nata la Federazione Italiana Gioco Ciclo-Tappo, che ha codificato il regolamento e i campi di competizione, tanto da poter disputare delle gare ufficiali, come un vero e proprio giro d’Italia. Nel pomeriggio si disputerà la gara ufficiale.
Esposizione di biciclette d’epoca, a cura di “Ruota Quadra” di Candelo.
Percorso di Bici-Cross in piazza Cisterna.
Percorsi di “Walking Leader”, progetto dell’ASL di Biella con il patrocinio del C.O.N.I. Il progetto ha l’obiettivo di implementare la cultura dell’attività fisica, favorire lo sviluppo di competenze sulla tecnica della camminata, la postura corretta, l’equilibrio, la corretta respirazione, la coordinazione e il ritmo.
Pomeriggio culturale alla Reggia Spavaldi guerrieri. Ritratti di uomini in armi nel primo Cinquecento veneto
14 maggio 2017 – Arte e Cultura – Orario: dalle 14.30 alle 18
Masserano
Apertura e visita della Reggia dalle ore 14.30 alle 18.
Alle ore 17, con ingresso libero, conferenza tenuta dallo storico dell’arte Lorenzo Berto. Nell’ambito di un ciclo di conferenze de “Il caffè artistico di Lo in tour” in cui verrà presentato il libro: Spavaldi guerrieri. Ritratti di uomini in armi nel primo Cinquecento veneto.
Pollicini Verdi al Corner coccinelle
14 maggio 2017 – Arte e Cultura – Orario: 15
Santuario di Oropa, Giardino Botanico
Pollicini Verdi al Corner coccinelle per Kid Pass Days.
Laboratorio gratuito per i più piccoli.
Presentazione libro: Viva i Vivai!
14 maggio 2017 – Arte e Cultura – Orario: 16.30
Candelo, interno Ricetto, Sala Cerimonie
Saluti istituzionali – Fpndazione Cassa di Risparmio di Biella
Piera Valeggia – Presidente Garden Club Biella
Giovanni Vachino, Presidente DocBi
Guido Piacenza, Botanofilo
Danilo Craveia, Curatore del volume
Cesare Molinari, Preside IIS Gae Aulenti
Alessandro Corbellini, Docente IIS Gae Aulenti
Renato Furno, Presidente Ass. Biellese Floricoltori e Vivaisti.
FestivaLungo 2017: Incontro: Storie di donne: diari, lettere, cinema
14 maggio 2017 – Arte e Cultura – Orario: 16
Biella Piazzo, Palazzo La Marmora
Incontro con la regista Alina Marazzi e Graziana Bolengo.
Un racconto al femminile attraverso documenti e storie di vita.
Ospite la regista milanese Alina Marazzi che presenterà il suo lavoro di ricerca sulle fonti diaristiche custodite nell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano che sono stati oggetto in particolare del suo apprezzato “Vogliamo anche le rose” (2007), documentario poetico su quindici anni di lotte per l’emancipazione sociale della donna che intreccia il piano privato con la storia
collettiva attraverso l’uso di filmati di repertorio e, appunto, frammenti di diari.
Insieme alla regista, l’incontro ospiterà un intervento della dottoressa Graziana Bolengo che presenterà testi di corrispondenze femminili e diari custoditi negli archivi Alberti-La
Marmora, soffermandosi in particolare su 3 periodi storici (i primi del ‘600, l’800 e il ‘900).
Panino Gourmet, pic nic all’aria aperta
14 maggio 2017 – Enogastronomia – Orario: dalle 12.30
Cerrione, Tenuta Castello
Non il solito toast o la solita piadina… protagonista del pranzo sarà il panino, dal più semplice al più ricercato ma tutti con molto gusto!
Vi aspettiamo per un goloso pic-nic all’aria aperta.
P.S. chi vuole immergersi completamente nella natura può portare una coperta e gustare il panino sdraiandosi sul nostro prato.
È gradita conferma di partecipazione.
Tenuta Castello
Telefono 015 677236
Passeggiata alle Salvine
14 maggio 2017 – Arte e Cultura – Orario: dalle 9
Muzzano, Bagneri
Ritrovo alle ore 9 sul Tracciolino sopra Bagneri.
Passeggiata tra i pascoli e le baite delle Salvine.
Ore 12 a Cascina Civette: S. Messa al campo. Polenta concia (al pomeriggio, ritorno libero).
Visite guidate al monastero Cluniacense SS. Pietro e Paolo
14 maggio 2017 – Arte e Cultura – Orario: dalle 15 alle 17
Castelletto Cervo, Monastero Cluniacense
Visite guidate al monastero Cluniacense SS. Pietro e Paolo.
Comune di Castelletto Cervo
Telefono 0161 859116
www.monasterodicastelletto.it
monastero.castelletto@gmail.com
Secondo Torneo dell’Amicizia Trofeo Avis
14 maggio 2017 – Outdoor e Sport – Orario: dalle 9
Trivero
Una giornata dedicata alla Pallacanestro ed alla donazione sangue con Pallacanestro Biella, Teens Cossato, Ponderano Basket, Trivero (categoria under 14).
Programma:
ore 9 ritrovo ragazzi e formazione squadre
ore 9.30 semifinali
ore 12 pranzo, sarà presente il camion della pizza
ore 13.30 giochi e animazione con i giovani dell’Avis Trivero
ore 14.30 finali
ore 17 premiazioni e saluti.
INFO
Telefono 015 7592111
www.comune.trivero.biella.it
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook