Seguici su

Attualità

Treni, “I collegamenti tra Biella e i centri nevralgici del Piemonte sono inadeguati”

Interrogazione del consigliere regionale Alberto Avetta

Pubblicato

il

«Il trasporto ferroviario che collega Biella con centri nevralgici del Piemonte come Torino e Novara risulta essere totalmente inadeguato. Con la riapertura delle scuole, poi, si sono ripresentate un po’ ovunque le criticità da sempre segnalate da pendolari, famiglie e studenti. Quale è il cronoprogramma degli investimenti sul nodo ferroviario biellese? Quali altri interventi la Giunta Cirio intende attuare per potenziare i collegamenti ferroviari tra Biella e il resto della Regione?». Questi gli interrogativi rivolti all’amministrazione regionale dal consigliere regionale Alberto AVETTA, che ha depositato un’Interrogazione, e dal responsabile Trasporti della Segreteria Pd Piemonte Federico FERRARA.

«Tra Biella e Torino sono in servizio solo due coppie di treni assolutamente insufficienti. La linea Santhià-Biella-Novara risulta al settimo posto tra i dieci peggiori collegamenti ferroviari d’Italia nel puntuale rapporto “Pendolaria 2023” di Legambiente. Per l’elettrificazione della linea Biella-Novara è previsto un finanziamento statale di 5 milioni di euro ma siamo solo nella fase delle progettazioni iniziali ed incombe il rischio di ritardi già sperimentati con altri interventi. Per questo servirebbe chiarezza sui tempi degli interventi già programmati, che però non bastano. Se non si potenzia e si rende davvero efficiente il trasporto pubblico locale con investimenti ed assunzioni è pura illusione pensare che le persone non ricorrano all’auto»

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Stephan

    30 Settembre 2023 at 14:25

    Penso che sia giusto spendere cifre enormi per il ponte sullo stretto, e lasciare a piedi i pendolari, che usino pure l’auto, magari euro 3/4/5 e poi la depositino in parcheggi a pagamento nelle periferie delle citta.
    Non ci si rende conto della situazione esplosiva che si prospetta all’orizzonte…Si continuano a spendere soldi dei contribuenti in cose non strettamente necessarie ( Rotonde, piazze cubettate, ecc. ) Però li si lascia a piedi da anni senza una minima vergogna.La sanità ormai fa pena, ti prenotano esami con tempi che possono fare attrito con l’eventuale sepoltura, e tanto altro che non si finirebbe di scrivere.Parlamentari incapaci, e solo bravi a fare opposizione, li non ci si sbaglia mai a fare promesse.

  2. Steap63

    1 Ottobre 2023 at 13:52

    Se ne sono accorti in Regione?….. ma dai….. ma davvero Biella è sempre più isolata?….Pagati per scoprire l’acqua calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *