Seguici su

Attualità

Torna l’ora legale

Pubblicato

il

Torna l’ora legale. Questa notte bisognerà spostare le lancette degli orologi avanti di 60 minuti: le 2 diventeranno le 3.

Torna l’ora legale

Con l’arrivo della primavera, le giornate si allungano e aumentano le ore di luce. E per godere al meglio della bella stagione torna anche quest’anno l’ora legale. Ricordiamo che per smartphone, pc e tablet ormai il cambio dell’ora è automatico, mentre per i dispositivi meccanici in casa o al polso l’orario andrà regolato.

Torna l’ora legale: perché?

Avremo l’ora legale fino al prossimo 27 ottobre. Si dormirà un’ora in meno, ma ci sarà un’ora di luce in più. Il cambio dell’ora da solare a legale è stato introdotto per risparmiare energia durante la la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, riducendo il consumo di elettricità. La misura è poi stata adottata definitivamente in Italia nel 1966. La convenzione dell’orario estivo non fa che “imitare” il bioritmo dei nostri antenati, che si svegliavano all’alba senza orologi, seguendo il progressivo anticipo del sorgere del sole in primavera e il ritardo in autunno. Il cambio dell’ora avviene solitamente in orario notturno per arrecare meno disagio possibile ai trasporti che, di notte, effettuano meno tratte.

Non ci sono però solo vantaggi ad avere giornate con più luce. Secondo gli scienziati, il ritorno dell’ora legale può influire sull’organismo delle persone, provocando disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione e stress. Alcuni studi scientifici confermano inoltre che il cambio dell’ora influisce sull’umore ancora di più dell’instabilità meteorologica della primavera. In ogni caso, in pochi giorni la situazione sarà sicuramente regolarizzata e si potrà godere appieno degli indubbi vantaggi dell’orario estivo.

Torna l’ora legale: i consigli per gestire al meglio il cambio dell’ora

L’ingresso dell’ora legale rappresenta un’alterazione delle nostre abitudini, in particolare del bioritmo. Per minimizzare il malessere dovuto al cambio dell’ora, è consigliabile alzarsi alla stessa ora (e non un’ora più tardi) la domenica mattina. Fare sport e attività fisica all’aperto nel primo giorno del cambio dell’ora aiuta ad arrivare sufficientemente stanchi per andare a letto, domenica sera, all’ora usuale. Anche mantenere lo stesso orario per la cena e per le altre attività di routine quotidiane è utile per un adattamento più rapido al cambiamento.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *