Seguici su

Attualità

Terminato lo stage di Filippo Migliorini in Scozia

Importante esperienza per lo studente del Tam.

Pubblicato

il

Terminato lo stage di Filippo Migliorini in Scozia. Importante esperienza per lo studente del Tam.

Terminato lo stage di Filippo Migliorini in Scozia

Si è concluso lo stage di Filippo Migliorini (secondo anno del corso Sviluppo e Produzione del Prodotto Tessile) in Scozia. L’Associazione Nazionale del Commercio Laniero  aveva predisposto con l’Its Tam Biella una borsa di studio che ha consentito a un alunno meritevole dell’istituto
tecnologico di svolgere uno stage all’estero, in una delle numerose e rilevanti imprese che collaborano con l’associazione. Un’opportunità importante per i giovani talenti del Tam voluta da Claudio Lacchio, presidente dell’Associazione. Appoggiato dal Consiglio del Tam, per dare sempre più rilevanza a progetti rivolti ai giovani.
A 5 mesi dall’assegnazione della borsa di studio  Filippo è partito alla volta di Kinross. Destinazione Scozia sud-orientale, dove ha sede la Todd; Duncan. E’ l’unico filatore scozzese che offre filato cashmere a case di moda e a produttori di maglieria di qualità in tutto il mondo.
“Alla filatura cardata Todd &  Duncan dall’8 al 12 aprile sono stato impegnato in un’esperienza important e” spiega Filippo, che concluderà il suo percorso di studi a giugno. “Ci tengo dunque a fare dei sinceri
ringraziamenti a entrambi gli enti per avermi concesso la possibilità di fare formazione in una realtà tessile scozzese”.

LEGGI ANCHE: Assegnati tutti i 19 appartamenti dell’immobile di social housing in via Pajetta

Entusiasmo

Prosegue: “L’esperienza formativa, della durata di una settimana, è stata pianificata dal team del tutor al quale sono stato affidato, Bruce Cameron”.

E aggiunge: “Mi è stata data l’opportunità di vedere ogni giorno 1 o 2 fasi del ciclo produttivo con la spiegazione del responsabile del reparto di riferimento di quella data lavorazione”.

Prosegue il racconto: “La Todd & Duncan è un’azienda a ciclo completo con 150 anni di tradizione alle spalle, specializzata nel cashmere: questo vuol dire che il processo inizia dalla materia prima accuratamente selezionata, la quale, venendo sottoposta a ciascuna delle fasi di lavorazione, viene trasformata nel prodotto finito, filato in questo caso, che sarà poi venduto alle aziende clienti per realizzare maglieria di alta qualità”.

L’esperienza

Si è trovato a proprio agio.

“Il mio stage è stato accompagnato da una calorosa accoglienza e dall’incredibile disponibilità di tutto lo staff aziendale: dal momento del mio arrivo fino alla partenza. Sono stato seguito costantemente e ciò ha fatto in modo che il mio ricordo dell’intera esperienza nel cuore della Scozia sarà più che positivo essendo stata questa la mia prima volta in terra scozzese. Sono rimasto felicemente colpito da quanto le persone che mi hanno seguito nei reparti siano state esaustive generose nello spiegarmi la fase di loro competenza, permettendomi così di aumentare il mio bagaglio culturale per affrontare meglio, domani, il mondo del lavoro”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *