Seguici su

Attualità

Teleriscaldamento lavori al via

Pubblicato

il

Teleriscaldamento lavori al via.

Interventi

Sono puntualmente iniziati nella giornata di lunedì lungo via Pietro Micca i lavori per l’estensione della rete del teleriscaldamento a Biella. Si tratta di un cantiere che durerà quasi per l’intera estate. Il primo tratto interessato è quello a partire dall’incrocio di via Oberdan ma l’ordinanza emessa dal comando della polizia municipale prevede che scavi e posa delle condutture andranno avanti fino al 10 agosto, per arrivare all’altezza della scuola elementare Pietro Micca.
Come ha reso noto l’assessorato ai Lavori pubblici, il cantiere andrà avanti a segmenti e, nei tratti interessati dai lavori, saranno istituiti divieti di sosta temporanei su entrambi i lati della carreggiata, sia per consentire l’intervento sia per dare spazio al transito delle auto. L’ordinanza impone anche una serie di prescrizioni per l’impresa che si occuperà del cantiere, dall’obbligo di non ingombrare più di un incrocio per volta a quello di consentire in ogni caso l’accesso ai passi carrai, utilizzando passerelle di ferro per poter valicare lo scavo che dovrà necessariamente essere profondo.
Questa è anche la ragione per cui, come è già accaduto in via La Marmora, il ripristino provvisorio del fondo stradale sarà in asfalto e non in cubetti, per consentire alla terra da riporto di assestarsi prima della posa del porfido. Ovviamente a causa dei disagi per residenti e titolari dei negozi il comune mette in contro le inevitabili proteste, peraltro già materializzatesi.
Secondo quanto comunicato nelle settimane scorse dalla società Engie, i lavori prevedono la posa di oltre tre chilometri di condutture preisolate per garantire il servizio di distribuzione del calore alle aree della città che ancora ne erano prive. Le opere infatti interessano il quartiere San Francesco, che permetterà di allacciare alla rete alcune strutture pubbliche quali il Teatro Sociale, gli istituti scolastici la Casa di Riposo Belletti-Bona, oltre ai condomini presenti nella zona. Edifici che si uniranno a circa 280 già raggiunti dal servizio.
Oltre al risparmio economico, gli utenti privati beneficeranno di «un servizio più affidabile e sicuro e potranno contribuire efficacemente alla riduzione dell’inquinamento in Piemonte».
Il progetto della rete di teleriscaldamento nella città di Biella è nato nel 2008 a seguito della firma della convenzione tra l’amministrazione comunale e la stessa società Engie.
Quasi sette anni, nell’ottobre 2010 invece è stata attivata l’erogazione del calore nella zona sud della città, mentre nell’ottobre del 2013 il servizio è stato esteso anche alla zona nord, quella interessata ai lavori in corso d’opera per il completamento del programma.
Dallo scorso anno lo sviluppo della rete sta vedendo una nuova forte spinta con l’estensione al quartiere San Francesco e l’estensione al quartiere San Paolo per il quale il via dei lavori è imminente.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *