Seguici su

Attualità

Soccorso Alpino, donato drone per ricerca dispersi in montagna

Fondazione Crb e Gruppo Cassa di Risparmio di Asti donano drone per la ricerca di persone disperse in montagna al Soccorso Alpino Biellese

Pubblicato

il

soccorso alpino

E’ stato presentato ieri nella corte centrale di Palazzo Gromo Losa il nuovo drone da ricerca dispersi e infortunati donato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Gruppo Cassa di Risparmio di Asti al Soccorso alpino biellese.

Soccorso Alpino, un nuovo drone donato da Fondazione Crb e Gruppo Cassa di Risparmio di Asti

soccorso alpinoA sottolineare l’apprezzamento per l’importante ausilio tecnologico del valore di 15 mila euro c’erano numerosi volontari del Soccorso, schierati in divisa, per accogliere una strumentazione top di gamma che garantirà loro maggiore sicurezza ed efficacia negli interventi.

Un drone dunque capace di facilitare il ritrovamento, recupero e salvataggio di vite in montagna, un dispositivo da impiegare nella ricerca di dispersi e per operazioni di soccorso in ambienti impervi, o nel corso di eventi calamitosi (come alluvioni o valanghe). Un presidio indispensabile per le squadre di terra. Dotato di un sensore ad infrarossi, di una termocamera e di un corpo di 6 batterie per un’autonomia di circa 120 minuti il drone è davvero un piccolo gioiello della tecnica studiato per affiancare i volontari, appositamente formati nel suo utilizzo, nel loro importantissimo lavoro.

Negro: “Strumento che farà risparmiare tempo prezioso durante le ricerche”

“È uno strumento che farà risparmiare parecchio tempo durante il nostro operato – ha spiegato Claudio Negro, capo delegazione del Soccorso Alpino della provincia di Biella – È un valido aiuto per salvare vite”.

Ferraris: “Oltre a far del bene, darà una mano ai volontari”

Soddisfatto anche il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Franco Ferraris per il quale la giornata è poi proseguita con la presentazione del report di fine mandato. “Siamo molto contenti di avere a disposizione un’attrezzatura come questa. Oltre a far del bene alle persone, darà una mano a tutti i volontari del Soccorso Alpino così da difenderli da qualche pericolo. Che sia un valido supporto per proteggere tutti quanti”.

Demartini: “Orgogliosi di aver contribuito alla donazione”

“Sono orgoglioso – dichiara Carlo Demartini, Amministratore Delegato Gruppo Cassa di Risparmio di Asti – di aver contributo alla donazione di uno strumento che sarà utile al prezioso lavoro svolto dal Soccorso Alpino per garantire maggiore sicurezza a chi vive le nostre montagne”.

L’acquisto del drone si pone in continuità con il precedente acquisto nel 2022 di un nuovo mezzo fuoristrada donato alla Delegazione Biellese del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e dal Gruppo Cassa di Risparmio di Asti in ricordo del compianto Luciano Picasso, dipendente del Gruppo.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *