Seguici su

Attualità

Ritorno in classe, il 14 settembre diventa data simbolica: ecco le Regioni che hanno scelto di rinviare

Pubblicato

il

Si ritorna in classe lunedì 14 settembre, ma, purtroppo, è una data simbolica considerato che molte regioni hanno scelto di rinviare. 

Tuttavia, a livello locale alcuni comuni o istituti hanno deciso di anticipare o posticipare l’inizio rispetto alla data regionale. Si ricomincia nel segno della sicurezza, tra orari ridotti e didattica a distanza.https://42620d6f0d3ff47c4e9b6de074d4c13e.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-37/html/container.html

In Friuli Venezia Giulia si inizia il 16, in Sardegna il 22 e in altre cinque Regioni tutto è stato rimandato alla settimana dopo il voto referendario-regionale quindi il 24 settembre riprenderanno le lezioni in Puglia, Calabria, Basilicata, Abruzzo e Campania. In Sicilia le scuole riapriranno il 14 settembre, ma si dà la possibilità ai singoli istituto di posticipare al 24 settembre in virtù della autonomia scolastica.

Rimane qualche dubbio, come quello del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ai giornalisti che gli chiedevano se la scuola fosse pronta per riprendere il 24 settembre ha risposto: “Oggi no. Il 24 settembre non so. Non sappiamo quanti banchi siano arrivati ad oggi, né quanti siano i docenti”.

Ci sono però alcune eccezioni a livello locale, tra cui Vo’ Euganeo, nel Padovano, una delle prime zone rosse, dove le lezioni sono iniziate il 7 settembre e dove il 14 arriverà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico (ore 16.35, diretta su Rai 1).

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *