Pensionato brucia sterpaglie a Biella: multa da 600 euro

Pensionato brucia sterpaglie a Biella: multa da 600 euro

Hanno notato una colonna di fumo nei pressi della Strada della Nera e i carabinieri forestali hanno così effettuato un sopralluogo.

Giunti sul posto hanno trovato un anziano intento a bruciare sterpaglie.. Per questo motivo  i militari hanno sanzionato un uomo di 83 anni che stava bruciando delle sterpaglie violando la legge, che impone il divieto di bruciare materiale vegetale nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio, luglio e agosto. All’uomo è stata così elevata una sanzione amministrativa di 600 euro.

Intervento dei vigili del fuoco per delle sterpaglie in fiamme

Dal 15 settembre al 15 aprile è vietato bruciare all’aperto materiale vegetale su tutto il territorio regionale, in quanto il verificarsi di alcune condizioni atmosferiche e la sovrapposizione di diverse fonti emissive rendono la qualità dell’aria particolarmente critica.
Ció significa che dal giorno 14 marzo 2023 al giorno 20 marzo 2023 compresi sarà consentita la combustione di residui vegetali vegetali sul luogo di produzione, purchè in piccoli cumuli e in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri per ettaro