Seguici su

Attualità

Oggi sciopero generale, ecco tutti i possibili disagi

Contro la Manovra economica

Pubblicato

il

Sciopero generale oggi 17 novembre per contestare la Manovra economica 2024. A indire la protesta Cgil e Uil, che hanno organizzato anche manifestazioni in diverse città.

Dopo la precettazione del ministro Matteo Salvini, l’agitazione del settore dei trasporti è stata ridotta da 8 a 4 ore per “tutelare i lavoratori”, come spiegano i leader sindacali, mentre i voli saranno regolari. L’astensione dal lavoro riguarderà anche il pubblico impiego, la scuola, le poste, le lavanderie industriali e il comparto dell’igiene ambientale (nettezza urbana). In sciopero anche i Vigili del Fuoco, dalle 9 alle 13, così come i taxi, che si asterranno dal lavoro in maniera totale o parziale dalle 00.01 alle 24. Il personale di strade e autostrade invece si fermerà le ultime 4 ore per ogni turno di lavoro ricompreso tra le 00.01 e le 00.00 di venerdì 17 novembre.

Ecco tutti i dettagli:

Treni: lo sciopero riguardante tutti i lavoratori pubblici e privati anche in appalto e strumentali è dalle 9 alle 13. Non si fermano i convogli di Trenord in Piemonte e Lombardia perché la protesta cade a ridosso di recenti agitazioni locali.

Trasporto pubblico e locale: lo sciopero è dalle 9 alle 13 nel rispetto delle fasce di garanzia, ma non sarà uniforme: in molte città italiane, infatti, lo sciopero si concluderà 1 ora o mezz’ora prima. Questo perché, spiegano fonti sindacali, l’ordinanza ha optato per un taglio lineare, 9-13, senza tenere conto degli orari locali di attivazione delle fasce di garanzia. Così solo a Roma e a Palermo lo stop dei lavoratori del trasporti inizierà alle 9 e terminerà alle 13 mentre a Torino lo sciopero seguirà l’orario 9-12. Stop “ridotto” anche a Firenze, a Bari e a Cagliari dove si svolgerà invece dalle 9 alle 12.30.

A Milano l’ Atm annuncia che non ci saranno problemi per chi si sposta con metro, tram e bus. L’ultimo sciopero è stato il 10 novembre: non c’è dunque un intervallo sufficiente (10 giorni) tra una mobilitazione e l’altra. Stessa cosa a Bologna e Napoli. Nel capoluogo lombardo anche i taxi “saranno regolarmente in servizio”, comunica Emilio Boccalini, vicepresidente di Taxiblu.

Trasporto marittimo: dalle 9 alle 13 anche per questo settore nel rispetto dei turni di servizio e delle fasce di garanzia. Problemi per chi dovrà prendere un traghetto o una nave: saranno comunque garantiti i trasporti marittimi essenziali. Possibili disagi anche per porti e autostrade.

Nella pubblica amministrazione e nella scuola, lo sciopero ha una durata di 8 ore o per l’intero turno di lavoro.

Nel pubblico, dovranno essere garantiti i servizi considerati “essenziali”, perché riferito alla vita delle persone nella sanità.

A rischio visite mediche, garanzia per servizi essenziali, e soccorsi ed emergenza.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

4 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    17 Novembre 2023 at 8:41

    Sciopero generale? Chiamiamo le cose col loro nome: tentativo di comizio o propaganda elettorale dei partiti dei falliti, e per alcuni di questi “scioperanti” è semplicemente “weekend lungo”

  2. Paola

    17 Novembre 2023 at 14:31

    Non ci sono più i sindacati di cui fidarsi

    • Giovanni

      17 Novembre 2023 at 21:27

      Mi spiace per i lavoratori che vengono ingannati, nessuno le dice quanto perdono in denari a fare un giorno di sciopero, basta dividere lo stipendio per 22,calcolare circa 80 per cento di maggiorazione e si trova la cifra in euro che una persona scioperante perde. Spero che l’informazione serva a qualcheduno.

  3. Luigi

    17 Novembre 2023 at 21:12

    Mi spiace per i lavoratori che cadono nella trappola dei sindacati, gli scioperi cadono sempre quando gli ordini di lavoro scarseggiano e non dicono agli scioperandi quanto perdono in denari per un giorno di sciopero, è sufficiente dividere lo stipendio per 22 e aggiungere circa 85 per cento in più, si trova quanto si perde in euro in 1 giorno di sciopero. Spero che la notizia faccia piacere ai lavoratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *