La Provincia di Biella > Attualità > Oggi open day a Santa Caterina
Attualità Biella -

Oggi open day a Santa Caterina

«La scuola - spiega la dirigente scolastica  Maria  Olivetti - è un crocevia sensibile delle problematiche che agitano i nostri tempi e deve costantemente confrontarsi con giovani e ragazzi che vivono i periodi più delicati del loro percorso di crescita: infanzia e adolescenza. Da più di 190 anni l’Istituto “Santa Caterina” di Biella, ha reso significativa nel Biellese la sua proposta didattica-educativa, sapendo accogliere con attenzione e coraggio le sfide che i tempi e la società hanno proposto in uno scenario in dinamica e rapida evoluzione, mantenendo però sempre costante la centralità del progetto di scuola cattolica».

«La scuola – spiega la dirigente scolastica  Maria  Olivetti – è un crocevia sensibile delle problematiche che agitano i nostri tempi e deve costantemente confrontarsi con giovani e ragazzi che vivono i periodi più delicati del loro percorso di crescita: infanzia e adolescenza. Da più di 190 anni l’Istituto “Santa Caterina” di Biella, ha reso significativa nel Biellese la sua proposta didattica-educativa, sapendo accogliere con attenzione e coraggio le sfide che i tempi e la società hanno proposto in uno scenario in dinamica e rapida evoluzione, mantenendo però sempre costante la centralità del progetto di scuola cattolica».

l’Istituto “Santa Caterina” apre le porte oggi pomeriggio, dalle 14,30 alle 18 a genitori e futuri allievi, attraverso percorsi guidati di osservazione, esplorazione, produzione e gioco. Genitori, ragazzi e bambini avranno l’occasione di conoscere i docenti e la proposta didattica partecipando a laboratori di scienze, informatica, musica, lingue, sport e in quello artistico-manipolativo.

«La scuola – spiega la dirigente scolastica  Maria  Olivetti – è un crocevia sensibile delle problematiche che agitano i nostri tempi e deve costantemente confrontarsi con giovani e ragazzi che vivono i periodi più delicati del loro percorso di crescita: infanzia e adolescenza. Da più di 190 anni l’Istituto “Santa Caterina” di Biella, ha reso significativa nel Biellese la sua proposta didattica-educativa, sapendo accogliere con attenzione e coraggio le sfide che i tempi e la società hanno proposto in uno scenario in dinamica e rapida evoluzione, mantenendo però sempre costante la centralità del progetto di scuola cattolica.

«La nostra scuola – continua la dirigente scolastica  – si articola su tre gradi: scuola dell’infanzia (3, 4 e 5 anni), scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Per le famiglie che ne abbiamo necessità è attivo un progetto di pre-scuola che garantisce l’accoglienza ai bambini dalle ore 7,15 del mattino e un servizio post-scuola che assicura fino alle 18  assistenza e aiuto nello svolgimento dei compiti. La nostra offerta formativa trova validi supporti in una palestra e in una serie di laboratori: scientifico, informatico, musicale e linguistico attrezzati con strumentazioni e tecnologie che consentono lezioni tecnico/pratiche estremamente interessanti che permettono ai nostri studenti di sperimentare e mettere in pratica i concetti presentati in classe. Una cucina interna, attrezzata e con personale addetto, permette la preparazione dei pasti che seguono menù validati dall’ASL. Completano gli ambienti della nostra scuola un giardino “enorme”, la cappella e il teatro dove i nostri allievi possono scoprire i loro talenti artistici grazie a corsi extrascolastici di recitazione, danza, canto, pianoforte, chitarra e batteria tenuti da professionisti attenti e qualificati».

Articolo precedente
Articolo precedente