Seguici su

Attualità

Non abbattete quel bellissimo cedro, è un albero monumentale

Pubblicato

il

Il Circolo biellese di Legambiente, nella persona di Daniele Gamba, ha scritto al geom. Stefano Revello nella sua qualità di amministratore del condomino “Garibaldi”, di Vigliano Biellese in via Garibaldi 27. Ecco alcuni stralci della lettera.

Tra le pertinenze del condominio, nel cortile interno ove si affacciano anche i garage dei condomini, è presente un’ampia aiuola ove è stato messo a dimora, contestualmente alla realizzazione dell’edificio,un Cedro deodara.  Oggi questo cedro isolato in contesto urbano presenta una circonferenza superiore ai 3 metri misurata a 1.30 metri di altezza, ovvero caratteristiche prossime ai criteri minimi per la classificazione ad albero monumentale. Lo sviluppo lanciato e una chioma ben configurata, con un tronco privo di lesioni, depongono per un esemplare sano e solido. Non si rilevano elementi di oggettivo rischio.

Legambiente Circolo Biellese “Tavo Burat” ha appreso che l’assemblea dei condomini si riunirà nei prossimi giorni, martedì17, per decidere circa l’abbattimento di questo splendido esemplare di pinacea.

Non comprendendone la ragione, Legambiente esprime forte preoccupazione di fronte a quello che potrebbe configurarsi qualeennesimo abbattimento per futili motivi(gli aghi del pino sporcano, uno scuramento della visuale, i costi di manutenzione, ecc.).

La invito pertanto a fare presente ai condomini che si riuniranno in assemblea che l’abbattimento di un albero può trovare giustificazione solo se preliminarmente è stata condotta una analisi dendrologica, previa la conduzione di un esame clinicocontomografia sonica del fusto.

Se la scelta dell’abbattimento non risultasse fondata da ragioni dendrologiche, si andrebbe in contrasto al principio di conservazione definito esplicitamente nel regolamento comunale e volto a perseguire una qualificazione ambientale dell’abitato urbano. Certo che non solo farà presente ai condomini in assemblea questi obblighi normativi e procedurali ma che si adopererà attivamente nei loro confronti per la salvaguardia di questo magnifico esemplare arboreo, Le porgo i miei distinti saluti.

Daniele Gamba

(Legambiente Circolo Biellese “Tavo Burat” )

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *