Seguici su

Attualità

Movimento 5 Stelle: “A Biella trasporto pubblico con pesanti lacune”

Intervento del consigliere regionale Sean Sacco

Pubblicato

il

A Biella il trasporto pubblico ha pesanti lacune ma la Giunta Cirio non dice se e quando ha intenzione di colmarle. Questa, in sintesi, la risposta dell’Assessore Gabusi all’interrogazione che ho discusso oggi in Consiglio regionale.

La gravità della situazione è sotto gli occhi di tutti. Come denunciato dall’Associazione Pendolari Biellesi, la città di Biella è ormai l’unico capoluogo piemontese senza adeguati collegamenti con Torino e Milano. Le difficoltà sono notevoli, basti pensare che la Santhià-Biella-Novara può vantare il demerito di trovarsi nella classifica di Legambiente delle linee più scadenti d’Italia. Lo sviluppo del biellese passa dagli investimenti sulle infrastrutture, eppure in questo caso abbiamo assistito a tutt’altro, con una forte riduzione del servizio al sabato (-50%) e nei festivi (-22%) rispetto al periodo pre-Covid.

Neanche i lavori di elettrificazione della linea sono bastati a migliorare la situazione, con 11,5 milioni di euro spesi sul tratto Biella-Santhià per portare a casa due coppie di treni… Vedremo cosa accadrà col tratto Biella-Novara, ancora in fase di programmazione, ma se le premesse sono queste non c’è da ben sperare.

Ciò che serve è una pianificazione seria e lungimirante, totalmente assente nell’operato della Giunta Cirio. L’Assessore Gabusi afferma che il tema è tra le sue priorità, peccato che nessuno abbia contezza di come e quando abbia intenzione di trovare soluzioni concrete ai disagi che i cittadini affrontano quotidianamente.

Ci uniamo all’Associazione Pendolari Biellesi per chiedere con forza il ripristino dei servizi a livello pre-Covid, la programmazione di diretti per Torino e di collegamenti veloci con Milano, così come le fermate a Santhià dei regionali veloci “fast” Torino-Milano che vanno rese compatibili con le coincidenze da Biella (una variazione di pochi minuti ma sulla quale, finora, non si è voluto sentire ragioni).

Il Centrodestra non può stare a guardare, i biellesi meritano risposte.

 

Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. eSonia

    13 Dicembre 2023 at 12:06

    milioni spesi di continuo,lavori fantasma come a santhia’ nel 2022, con ditte napoletane che facevano armature lungo la linea, mezzi nuovi,operai al rallenty,anno 2023 tutto scomparso, dei lavori fatti solo macerie,mentre il tetto di una pensilina bin.3 e’ crollato un buco mai chiuso da 8anni, mentre le autorita’ : non vedo, non sento, non parlo….se ancora la gente non capisce in che mani siamo, non posso farci niente…se han fatto picchetto ministro dell'(((( ambiente )))) un motivo ci sara’ !!!! zelig al confronto e’ zero !!!!il bello e’ che quando li vedi in giro x biella sembrano tutti gente(((( importanti )))) e c’e’ sempre chi li saluta !!!!!!

  2. Steap63

    17 Dicembre 2023 at 9:27

    Parole….parole…parole come dice una famosa canzone. Anni di parole e pochi fatti…. il politico di turno dice le stesse cose dette dai colleghi che lo hanno preceduto fino alle prossime elezioni. Purtroppo Biella continua a essere specchio dell’Italia che si trascina stanca e inconcludente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *