Seguici su

Attualità

Maria Palma giovane genio degli scacchi

Pubblicato

il

Maria Palma giovane genio degli scacchi. Tra gli studenti del Liceo «Avogadro» di Biella, insieme ad altre numerose eccellenze, vale la pena di riservare la dovuta attenzione alla giovanissima Maria Palma, classe 2002, iscritta alla classe 2B del Corso Scientifico, che è un vero talento nel gioco degli scacchi: più precisamente è Campionessa italiana di Categoria da quattro anni consecutivi oltre che Campionessa in carica per la categoria Under 16.

Chess Talents 2016

Ha partecipato a numerose edizioni dei Campionati Europei e Mondiali, vestendo anche i colori della Nazionale al torneo internazionale giovanile «Chess Talents 2016» e, tra i numerosissimi altri riconoscimenti, va ricordato che nel gennaio 2017 ha ottenuto il titolo nazionale di Candidato Maestro e già nell’agosto dello stesso anno si è guadagnata quello internazionale di Woman FIDE Master.

Per lei un programma di studi speciale

I numerosi impegni anche internazionali hanno indotto la scuola e, nello specifico, il consiglio di classe interessato, ad attivare un PFP (Programma Formativo Personalizzato), la formula prevista dalla legge a tutela degli alunni di alto livello sportivo. Grazie ad esso, Maria ha a disposizione un tutor scolastico, Milena Biollino, docente all’«Avogaro», che – con la collaborazione dell’intero consiglio di Classe, coordinato dal prof. Luca Fracon – la aiuta a tenersi al passo con i programmi e i compiti scolastici, e un tutor sportivo, il tecnico Paolo Lenzi, presidente della SS. Lazio Scacchi. Maria, peraltro, profonde un impegno serio rigoroso in tutte le attività e a scuola presenta un profitto eccellente in tutte le discipline.

Videointervista

Sul sito di Istituto, nella sezione «VideoAvogadro», è disponibile una videointervista in cui Maria racconta qualcosa di sé, parlando della propria carriera con grande umiltà e simpatia: davvero un modello cui molti altri studenti possono ispirarsi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *