Seguici su

Attualità

Lorenzo Somaini nuovo direttore del Ser.d di Biella

Pubblicato

il

Il dott. Lorenzo Somaini è il nuovo direttore del SER.D dell’Asl di Biella.

Il dott. Lorenzo Somaini è il nuovo direttore del SER.D dell’Asl di Biella.

 

Laurea in medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Pavia, il dott. Somaini si è specializzato in Farmacologia Clinica all’Università dell’Insubria. Al termine della specializzazione ha subito cominciato a lavorare nel settore delle dipendenze, prima a Como e poi a Cossato, dove inizia nel 2010. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Medicina Interna e Terapia Medica presso l’Istituto di Farmacologia Clinica dell’Università degli Studi di Pavia.

Autore di oltre 60 pubblicazioni, è stato responsabile del SER.D di Cossato.

Molti i temi affrontati e approfonditi nelle sue ricerche, tra cui lo studio dei fattori di vulnerabilità per lo sviluppo di dipendenze patologiche, l’effetto prodotto dagli oppiacei sul sistema immunitario, lo sviluppo di nuovi farmaci per la cura di dipendenza delle sostanze da abuso. Il dott. Somaini collabora, inoltre, con prestigiosi istituti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui la “United Nation Office on Drugs and Crime” (UNO – DC) e la World Federation for Treatment of Opioid Dependance (WFTOD)

 

 

Un settore quello legato alle dipendenze, particolarmente delicato, spesso chiamato a integrarsi e confrontarsi anche con altre strutture aziendali, tra cui il Dipartimento di Salute Mentale e la Neuropsichiatria.

Sono di competenza del SER.D gli interventi a carattere locale sul gioco d’azzardo patologico – GAP – sull’inclusione lavorativa e quelli rivolti alla popolazione giovanile per ridurre i danni e alimentare la prevenzione di patologie correlate. Affidata al SER.D anche la gestione del Centro diurno Drop-In di Biella.

Il Dott. Somaini ha ricevuto anche un prestigioso riconoscimento, conferito ad Atlanta: il premio “Dole & Nyswander”, dal nome dai coniugi Vincent Dole e Marie Nyswander: i ricercatori clinici americani che nei primi anni sessanta cominciarono a trattare la dipendenza da eroina con metadone. Un tributo che viene consegnato a professionisti che abbiano svolto, per almeno cinque anni, attività clinica, di assistenza, ricerca o di gestione della dipendenza da eroina. Dalla data della sua istituzione in Italia sono solo quattro i professionisti che se lo sono aggiudicato.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook