Seguici su

Attualità

La società Mondoffice è stata venduta al fondo statunitense Cerberus

Pubblicato

il

Mondoffice è stata venduta.
O per meglio dire, la multinazionale Staples che a suo tempo aveva acquisito la ditta biellese nata e  specializzatasi nella vendita di materiale per l’ufficio, è intenzionata a cedere alcuni rami d’attività, tra cui appunto la società di Castelletto Cervo, al fondo internazionale statunitense Cerberus, un vero e proprio colosso della finanza mondiale.

Mondoffice è stata venduta.
O per meglio dire, la multinazionale Staples che a suo tempo aveva acquisito la ditta biellese nata e  specializzatasi nella vendita di materiale per l’ufficio, è intenzionata a cedere alcuni rami d’attività, tra cui appunto la società di Castelletto Cervo, al fondo internazionale statunitense Cerberus, un vero e proprio colosso della finanza mondiale. La vendita non è ancora stata perfezionata perchè a causa della complessità dell’operazione si attende il parere della Commissione europea, ma già nella giornata di lunedì alcuni rappresentanti di Cerberus hanno incontrato i circa 300 dipendenti della sede biellese. In attesa di tutti i necessari nullaosta, i dirigenti del fondo di investimento non sono scesi nei particolari limitandosi a una sorta di presentazione della futura proprietà. Ovviamente tra i dipendenti c’è una certa apprensione, al momento non giustificata da alcunché, ma come spesso è accaduto in operazioni di questo livello c’è il timore di rimanere in qualche modo vittime delle cosiddette “ristrutturazioni”. Secondo le previsioni, se tutto procederà senza intoppi, il cambio di consegne avverrà nella primavera del prossimo anno,
 La multinazionale Staples è leader di settore delle vendite di forniture per ufficio in 21 paesi europei, Come Cerberus, anche Staples è una società statunitense di prodotti di cancelleria ed ufficio con sede a Framingham in Massachusetts. Fu fondata nel 1986 da Leo Kahn e Thomas Stemberg. Secondo i dati resi noti, nel 2014 aveva fatturato oltre 22 miliardi di dollari. con un utile netto di 134 milioni.  I dipendenti sono oltre settantanovemila sparsi in diversi continenti.
La società Mondoffice è invece stata fondata da Paolo Lavino, biellesissimo, il cui principale successo commerciale è stata certamente l’Euronova che negli anni passati era diventate leader in Italia delle vendite per corrispondenza prima della devastante crisi dell’intero settore.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook