Seguici su

Attualità

Lo storico negozio Martinelli chiude i battenti e lascia il testimone a Giovannacci abbigliamento

Pubblicato

il

Dopo 82 anni di storia, il negozio di intimo, calze e pigiami Martinelli di via Vescovado il prossimo 31 marzo abbasserà le serrande per l’ultima volta. Ad annunciarlo con un pizzico di malinconia è la titolare Marilena Balestra sostenuta dal figlio Enrico.
Quindi si volta pagina dopo tanti anni. Era il 1938, quando Carlo Balestra avviò due attività nel cuore di Biella. La Casa delle calze di via Duomo e la Casa dei guanti di via Vescovado.
Era un uomo d’affari Carlo, difatti oltre ai due negozi di Biella, era titolare anche di altre realtà analoghe presenti a Torino, Milano, Roma, Verona, Sanremo e Padova.
Nel 1966 la figlia Marilena si sposò con Italo Martinelli, perito chimico. Pur amando il mondo del commercio, la ragazza preferì portare avanti la sua professione da insegnante di lettere; a qual punto Carlo consegnò le chiavi del negozio in mano al genero. Un uomo educato e gentile. In breve tempo riuscì ad accaparrarsi la simpatia di molti clienti. Da lì in avanti per Italo si aprì una lunga stagione fatta di successi e soddisfazioni. Nel 2006 gli venne riconosciuta l’onorificenza di Maestro del commercio.
Dopo la sua scomparsa avvenuta sei anni fa, entrò a gestire il negozio la moglie Marilena: «Per tutta la vita ho insegnato nelle scuole e mai avrei immaginato di fare la commerciante – spiega la donna –. Mi viene in mente ciò che mi scrisse mia figlia quando raccolsi il testimone da mio marito: “Finalmente il nonno ci è riuscito: sei diventata una commerciante”. Devo essere sincera, anche il mondo del commercio mi ha sempre attratta, ma all’epoca, quando il papà voleva introdurmi nel settore io avevo la mia professione da professoressa, che ho sempre amato con tutto il cuore. Ora è giunto il momento di chiudere. Mi spiace tanto, devo ammetterlo. In questi giorni molti clienti mi hanno stretto in calorosi abbracci, tanti erano coloro che uscivano con un sorriso. Ho vissuto una seconda giovinezza ed è stata un’esperienza indimenticabile. Ma tutto ciò che inizia ha anche una fine».
Il locale non subirà una chiusura definitiva, sarà difatti rilevato da Giovannacci abbigliamento di via Italia. Gli spazi saranno oggetto di una totale ristrutturazione, poi si ripartirà con la nuova gestione.
Lo storico negozio Martinelli verrà quindi portato avanti da persone che, comunque, nel commercio del centro di Biella hanno dato tanto e continueranno su questa linea anche in via Vescovado.

Mauro Pollotti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *