Seguici su

Attualità

Intensificati i controlli dei carabinieri al Villaggio Lamarmora dopo la rissa dello scorso mese

Pubblicato

il

BIELLA – A seguito della rissa avvenuta in città lo scorso 17 settembre, in cui è rimasto gravemente ferito un uomo, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Biella, d’intesa con l’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, ha intensificato i servizi di controllo del territorio nella zona del Villaggio Lamarmora, area di residenza dei soggetti resisi protagonisti dell’episodio. A tale scopo, oltre ad impiegare personale in servizio presso i Comandi Arma della Provincia, è stata richiesta ed inviata, tramite il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, una squadra S.I.O. (Squadra di Intervento Operativo), quale assetto di rinforzo dedicato a fornire un supporto qualificato a tali servizi straordinari.  

Nello specifico si tratta di Carabinieri della 1^ Brigata Mobile, e più specificamente militari inquadrati nella Compagnia di Intervento Operativo del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”, dislocato a Moncalieri (TO). 

Le Squadre di Intervento Operativo, inquadrate nei vari Reggimenti/Battaglioni della 1^ Brigata Mobile Carabinieri, sono unità caratterizzate da spiccato dinamismo e versatilità operativa, costituite allo scopo di attuare servizi straordinari di controllo del territorio a supporto dell’Organizzazione Territoriale, nonché per operare a supporto dei reparti delle altre Organizzazioni Funzionali per lo svolgimento di specifiche attività di controllo e di polizia giudiziaria.

La S.I.O. per quanto concerne i profili dettagliati d’impiego:

  • fornisce un qualificato supporto all’attività di controllo del territorio svolgendo pattugliamenti, posti di blocco e di controllo, nonché rastrellamenti di aree rurali;
  • coadiuva i reparti dell’organizzazione territoriale nell’espletamento delle attività di polizia giudiziaria più articolate (perquisizioni locali e domiciliari, cinturazioni di aree).

La squadra S.I.O. opererà a Biella a bordo di due veicoli veloci congiuntamente a personale del locale Comando dell’Arma Territoriale. 

Tali militari sono facilmente individuabili anche grazie all’uniforme che, diversamente dai colleghi dell’Arma Territoriale, è costituita dall’uniforme operativa in tessuto turchino riportante lo stemma della 1^ Brigata Mobile Carabinieri sull’omerale. 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *