AttualitàBiellaValle Cervo
“Il trenino degli operai”: la passeggiata storico naturalistica
Domenica 14 settembre Amici della Lana propone una nuova iniziativa
“Il trenino degli operai”: la passeggiata storico naturalistica
“Il trenino degli operai”: la passeggiata storico naturalistica
Domenica 14 settembre Amici della Lana propone una passeggiata storico-naturalistica lungo le Antiche Vie. Da Miagliano a Tollegno e ritorno. Il titolo è Il Trenino degli Operai. Guida: Matteo Negro (guida escursionistica ambientale) e Davide Varesano.
Questo appuntamento rientra nel Wool Experience 2025, realizzato da Amici della Lana aps. Il progetto conta sul sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, nell’ambito del bando CultuHub. Ha il patrocinio del Comune di Miagliano, della Provincia di Biella, di Terre dell’Alto Piemonte e di Biella Città Creativa.
Programma
Partenza dal Lanificio Botto di Miagliano, via Vittorio Veneto 2, alle ore 15:00. Si potrà vedere il plastico della stazione di Miagliano, realizzato da Amici della Lana.
Davide Varesano racconterà la storia del villaggio operaio di Miagliano, primo nel Biellese e tra i più antichi d’Italia. All’epoca della sua edificazione (circa 1870), non esistevano esempi simili in Italia. I dirigenti del Cotonificio Poma lo costruirono adattando il paese alle loro esigenze.
Si raggiungerà l’ex stazione di Miagliano, posta sulla sponda opposta del torrente Cervo. Qui ci sarà un intrattenimento curato da Storie di Piazza aps: una scena dello spettacolo del 2008 E’ successo un cinquantotto, dedicato al cinquantenario della chiusura della rete delle Ferrovie Elettriche Biellese e… delle case di tolleranza!
La rete Biella-Balma fu un’opera ingegnosa voluta dal Cotonificio Poma per collegare rapidamente le sedi produttive e la stazione di Biella.
A Miagliano il trenino doveva compiere una manovra unica: invertire la marcia per proseguire verso l’alta Valle Cervo, attraversando fabbriche, cave e paesi fino a Balma.
Matteo Negro illustrerà la parte naturalistica e ambientale lungo la ex ferrovia, tra Lorazzo Inferiore e la Filatura di Tollegno. Si scoprirà un angolo sconosciuto della Valle Cervo. Matteo fornirà anche cenni storici sul villaggio operaio della Filatura di Tollegno. Il villaggio fu costruito dal 1903 ed è diverso da Miagliano: case uguali, disposte una accanto all’altra, spesso con piccoli giardini.
Rientro a Miagliano lungo lo stesso percorso, previsto per le 18:30.
Chip di difficoltà: la passeggiata è senza dislivelli significativi. Si consigliano calzature da trekking.
Quota di partecipazione: 10,00 € a persona. Prenotazione obbligatoria al 351.886.2836 (WhatsApp) o all’indirizzo info@amicidellalana.it.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

