AttualitàBiellaEconomia
Il PIL italiano è di 2.224 miliardi, quello del Biellese supera i 5 miliardi all’anno
Milano guida la classifica a livello nazionale. A chiudere Barletta-Andria-Trani

Il PIL italiano è di 2.224 miliardi, quello del Biellese supera i 5 miliardi all’anno. Questo implica che produciamo poco più di 6 miliardi di euro di reddito al giorno. Includendo anche i bambini e gli anziani, l’importo pro capite giornaliero medio nazionale ammonta a 104 euro.
Il PIL italiano è di 2.224 miliardi, quello del Biellese supera i 5 miliardi all’anno
A livello provinciale il contributo per abitante più elevato “giunge” da Milano con 184,9 euro. Seguono Bolzano con 154,1, Bologna con 127,6, Roma con 122 e Modena con 121,3. In coda alla classifica nazionale, invece, troviamo la provincia di Sud Sardegna con 50,8 euro, Cosenza con 50,7 e, infine, Barletta-Andria-Trani con 50,6.
In Piemonte la prima provincia è Torino, che si colloca al 29esimo posto nazionale, con 97,5 euro, seguita da Novara (92,8), Vercelli (87,4), Alessandria (87,1), Biella (84,7), Asti (78,2) e Vco (75,7).
Per quanto riguarda il nostro territorio, bisogna considerare che nel Biellese la popolazione complessiva ammonta a 168mila abitanti. Questo significa che il prodotto interno lordo giornaliero della nostra provincia è pari a 14 milioni di euro. Un dato che annualmente significa un prodotto interno lordo di 5 miliardi e 150 milioni di euro.
Quanto si lavora
Quest’anno lavoreremo 251 giorni, due in meno rispetto al 2024, che, comunque, era un anno bisesto. In termini di Pil, questo ci “costerà”, in linea teorica, 12 miliardi di euro.
Comunque sia, a livello europeo siamo annoverati tra i più stakanovisti. Secondo l’Ocse, infatti, solo Grecia (1.897), Polonia (1.803), Repubblica Ceca (1.766) ed Estonia (1.742) registrano un numero di ore lavorate per occupato all’anno superiore al nostro. Un italiano lavora 1.734 ore annuali.
LEGGI ANCHE: Censimento ISTAT, a Biella il questionario è già stato compilato da oltre 400 famiglie su 1.827
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
