Seguici su

Attualità

Il ministro Gilberto Pichetto: “Le auto elettriche non devono essere solo per i ricchi”

Lo stop alle auto con motori termici dal 2035

Pubblicato

il

l Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, intervenuto a Cameri (Novara) a chiusura del convegno “Cambiamenti in corso sul risparmio energetico” si è detto preoccupato per i rischi occupazionali derivanti dallo stop alle auto con motori termici dal 2035, ma – ha aggiunto – non vedo un’Unione europea che scelga di non confrontarsi con le case automobilistiche”.

Non ha nascosto le difficoltà di bilancio per proporre eventuali incentivi. “Certo è che – ha detto – non dobbiamo far sì che le automobili elettriche siano solo per i ricchi”.

Sui problemi energetici l’obiettivo è – ha sottolineato Pichetto – “puntare su energie rinnovabili, limitare i combustibili fossili, carbone e petrolio innanzitutto ma incrementare l’approvvigionamento del gas. Scelte che però devono essere condivise in Europa” .

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    22 Febbraio 2023 at 18:02

    Le auto elettriche sono unicamente giocattoli per ricchi. L’utopia che l’auto elettrica non inquini è unicamente una abile manovra di marketing. Un’auto elettrica inquina in modo diverso e se possibile peggiore. Il consumo energetico per produrre una singola batteria al litio, il consumo energetico per ricaricarla, per smaltirla. Il litio viene estratto da eserciti di schiavi (molti dei quali sono anche bambini) in condizioni disumane. Il fabbisogno energetico per alimentare le reti di ricarica (tutte da costruire per essere davvero sfruttabili) è elevatissimo, l’Italia non è assolutamente preparata a fronteggiare questo aumento di consumi e nemmeno l’Europa. Si parla (a vanvera) di energie rinnovabili, quando l’unica vera fonte di energia rinnovabile a basso impatto è il nucleare. Se volete così tanto le automobiline a pile, dovete costruire centrali nucleari e tante anche. Altrimenti dopo esservi fatti infinocchiare dal marketing dei costruttori di auto che vogliono salvare il fatturato, il vostro costoso giocattolo a pile resterà in garage.

  2. Frassati Giorgio

    23 Febbraio 2023 at 20:02

    Signor Ministro chieda a un Suo dipendente Chico Testa sulla fattibilità dell’auto elettrica in Italia
    Mi scusi il bonus di quante per gli operai per passare all’auto elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *