Seguici su

Attualità

Il Bramaterra Sella “mette” il cappello con la lunga penna nera

La bottiglia è dedicata alla grande manifestazione. “Un progetto che celebra l’essenza del territorio”

Pubblicato

il

il bramaterra sella mette il cappello

Il Bramaterra Sella “mette” il cappello con la lunga penna nera. L’Adunata degli Alpini è alle porte e Biella si appresta a darle il suo caloroso benvenuto.

Tra le novità, lunedì scorso è stata annunciata la collaborazione con le Tenute Sella ed è stata presentata in esclusiva “Pionieri”. Una bottiglia di vino Bramaterra doc 2022 prodotta da loro e dedicata all’evento che, ricordiamo, si svolgerà nel Biellese dal 9 all’11 maggio 2025. Una dedica a Quintino Sella, fondatore del Cai nel 1864 e successivamente, grazie al ruolo di ministro delle Finanze, sostenitore del corpo degli Alpini.

Il Bramaterra Sella “mette” il cappello con la lunga penna nera

«Biella è in fermento per accogliere le penne nere provenienti da tutta Italia e da numerose parti del mondo. L’Adunata sarà anche l’occasione straordinaria per fare conoscere all’Italia intera questi bellissimi luoghi. Con le sue peculiarità e con i prodotti tipici – ha dichiarato Maurizio Pinamonti, presidente di AA2025 srl -. Voglio anche ricordare che in questa terra venne realizzata la produzione di quasi tutte le divise grigio-verdi degli alpini della Grande Guerra. E ancora oggi si produce, dal 1910, il Cappello alpino. Ringraziamo Tenute Sella, che rappresenta i valori e lo spirito dell’alpinità promossa e sostenuta da un biellese nel 1872, l’allora ministro delle Finanze Quintino Sella. Fu lui a sostenere la formazione delle prime 15 compagnie alpine fatta dall’allora ministro della Guerra Cesare Ricotti Magnani. Dando così avvio alla nascita del Corpo degli Alpini».

«La partnership con Ana – ha affermato Riccardo Giovannini, ad delle Tenute Sella – racchiude valori profondi di tradizione, comunità e passione. Un progetto che celebra l’essenza del territorio che rappresentiamo e non solo un accordo commerciale. Gli Alpini sono un simbolo di dedizione, unità e sacrificio, qualità che rispecchiano i principi fondamentali del nostro lavoro nel mondo del vino. Tenute Sella e Ana condividono quindi l’impegno a valorizzare le persone e i luoghi che hanno scritto pagine indelebili della nostra storia. Attraverso questa collaborazione, grazie anche al lavoro svolto da Caterina Gasperi per il design dell’etichetta, vogliamo creare un ponte tra passato e futuro. Onorando le tradizioni mentre guardiamo avanti con fiducia e innovazione». Alle sue parole hanno fato eco quelle di Federico Sella, in rappresentanza di Tenute Sella. «Il vino trasmette territorialità, radicamento e purezza che sono gli elementi che caratterizzano gli Alpini».

“Alpini portatori di speranza!”

«L’Adunata rappresenta una vetrina di grande prestigio per tutto il territorio biellese – ha concluso il presidente di Ana Biella Marco Fulcheri -. Un accordo come quello raggiunto con Tenute Sella certifica ancora di più i saperi e, permettetemi, i sapori della nostra provincia. Anche perché incarnano i valori e il vero spirito degli Alpini: storia, tradizione, memoria e amore per la propria terra».

Il motto, scelto dal Consiglio Nazionale, è chiaro: «Alpini portatori di speranza!».
LEGGI ANCHE: Scelto il motto dell’Adunata nazionale : “Alpini portatori di speranza”

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.