Attualità
Il Bramaterra Sella “mette” il cappello con la lunga penna nera
La bottiglia è dedicata alla grande manifestazione. “Un progetto che celebra l’essenza del territorio”

Il Bramaterra Sella “mette” il cappello con la lunga penna nera. L’Adunata degli Alpini è alle porte e Biella si appresta a darle il suo caloroso benvenuto.
Tra le novità, lunedì scorso è stata annunciata la collaborazione con le Tenute Sella ed è stata presentata in esclusiva “Pionieri”. Una bottiglia di vino Bramaterra doc 2022 prodotta da loro e dedicata all’evento che, ricordiamo, si svolgerà nel Biellese dal 9 all’11 maggio 2025. Una dedica a Quintino Sella, fondatore del Cai nel 1864 e successivamente, grazie al ruolo di ministro delle Finanze, sostenitore del corpo degli Alpini.
Il Bramaterra Sella “mette” il cappello con la lunga penna nera
«Biella è in fermento per accogliere le penne nere provenienti da tutta Italia e da numerose parti del mondo. L’Adunata sarà anche l’occasione straordinaria per fare conoscere all’Italia intera questi bellissimi luoghi. Con le sue peculiarità e con i prodotti tipici – ha dichiarato Maurizio Pinamonti, presidente di AA2025 srl -. Voglio anche ricordare che in questa terra venne realizzata la produzione di quasi tutte le divise grigio-verdi degli alpini della Grande Guerra. E ancora oggi si produce, dal 1910, il Cappello alpino. Ringraziamo Tenute Sella, che rappresenta i valori e lo spirito dell’alpinità promossa e sostenuta da un biellese nel 1872, l’allora ministro delle Finanze Quintino Sella. Fu lui a sostenere la formazione delle prime 15 compagnie alpine fatta dall’allora ministro della Guerra Cesare Ricotti Magnani. Dando così avvio alla nascita del Corpo degli Alpini».
«La partnership con Ana – ha affermato Riccardo Giovannini, ad delle Tenute Sella – racchiude valori profondi di tradizione, comunità e passione. Un progetto che celebra l’essenza del territorio che rappresentiamo e non solo un accordo commerciale. Gli Alpini sono un simbolo di dedizione, unità e sacrificio, qualità che rispecchiano i principi fondamentali del nostro lavoro nel mondo del vino. Tenute Sella e Ana condividono quindi l’impegno a valorizzare le persone e i luoghi che hanno scritto pagine indelebili della nostra storia. Attraverso questa collaborazione, grazie anche al lavoro svolto da Caterina Gasperi per il design dell’etichetta, vogliamo creare un ponte tra passato e futuro. Onorando le tradizioni mentre guardiamo avanti con fiducia e innovazione». Alle sue parole hanno fato eco quelle di Federico Sella, in rappresentanza di Tenute Sella. «Il vino trasmette territorialità, radicamento e purezza che sono gli elementi che caratterizzano gli Alpini».
“Alpini portatori di speranza!”
«L’Adunata rappresenta una vetrina di grande prestigio per tutto il territorio biellese – ha concluso il presidente di Ana Biella Marco Fulcheri -. Un accordo come quello raggiunto con Tenute Sella certifica ancora di più i saperi e, permettetemi, i sapori della nostra provincia. Anche perché incarnano i valori e il vero spirito degli Alpini: storia, tradizione, memoria e amore per la propria terra».
Il motto, scelto dal Consiglio Nazionale, è chiaro: «Alpini portatori di speranza!».
LEGGI ANCHE: Scelto il motto dell’Adunata nazionale : “Alpini portatori di speranza”
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
