Seguici su

Attualità

I sindaci del Biellese tra riconferme e nuovi eletti

Le congratulazioni del presidente della Provincia

Pubblicato

il

Nel fine settimana dell’8 e 9 giugno, oltre alle elezioni per il Parlamento europeo e per la Regione Piemonte, sono stati 59 i Comuni Biellesi che hanno chiamato alle urne i propri cittadini per eleggere Sindaco e Consiglio Comunale.

I sindaci del Biellese tra riconferme e nuovi eletti

La Città di Biella ha chiuso tra la notte di lunedì e martedì gli scrutini che hanno portato all’elezione del nuovo sindaco, Marzio Olivero, mentre i risultati degli altri Comuni e quindi i nomi degli eletti erano già stati comunicati nella serata di lunedì. Unica eccezione per quanto riguarda il Comune di Valle San Nicolao, dove si è giunti ad un ballottaggio per un pareggio fra i candidati a sindaco Marica Elena Cerrone e Enzo Ercole Ripamonti, i quali hanno ottenuto entrambi 229 voti. Il candidato sindaco risulta quindi non eletto al primo turno.

Le riconferme

Nel Biellese sono stati riconfermati i Sindaci uscenti ad Andorno Micca, dove si conferma per il terzo mandato l’unico candidato Davide Crovella, a Benna riconferma per Cristina Sitzia che batte la sua sfidante, a Borriana confermata Francesca Guerriero, a Camburzano rieletto a Sindaco Luca Menegon, a Candelo riconfermato Paolo Gelone, a Caprile l’unico candidato Stefano Ferrian viene eletto nuovamente sindaco, a Cavaglià i cittadini confermano Mosè Brizi. Cossato rielegge Enrico Moggio, a Curino Adriano Buzio viene rieletto sindaco, Brusnengo conferma la fiducia a Fabrizio Bertolino, Gaglianico conferma Paolo Maggia a sindaco del paese e Gifflenga rielegge Elisa Pollero. A Magnano viene riconfermata l’unica candidata Anna Grisoglio, a Massazza vince il sindaco uscente Enrico Casana, a Miagliano viene riconfermato l’unico candidato Alessandro Mognaz e anche Muzzano rielegge l’unico candidato, il sindaco uscente Roberto Favario. Occhieppo Inferiore conferma Monica Mosca, mentre ad Occhieppo Superiore è stato riconfermato Emanuele Ramella Pralungo che mantiene quindi anche la Presidenza della Provincia di Biella. Quaregna Cerreto conferma Katia Giordani, a Piatto Enzo Giacomini viene rieletto sindaco, mentre Carlo Rosazza Prin, unico candidato, è stato rieletto sindaco di Piedicavallo. Fabrizio Calcia Ros confermato a sindaco di Portula, a Ponderano viene rieletto l’uscente Roberto Locca, a Pralungo terzo mandato per Raffaella Molino e Villanova Biellese rielegge Giovanni Mangiaracina. Mauro Masiero, unico candidato, è stato confermato a sindaco di Sandigliano, a Sostegno Giuseppe Framorando viene rieletto sindaco, a Strona confermato Davide Cappio, mentre a Valdengo il plebiscito per Roberto Pella lo riconferma sindaco. Mario Carli è stato rieletto sindaco di Valdilana, Vigliano Biellese rielegge la sindaca Cristina Vazzoler, Villa del Bosco conferma l’unico candidato, il sindaco uscente Alessandro Todaro, a Zimone viene confermato per il quarto mandato Piergiorgio Givonetti  ed infine Davide Basso viene riconfermato sindaco a Zubiena.

Passaggi di consegne

Passaggi di consegne a Camandona che elegge Giulia Botta, già consigliere comunale uscente, che succede al sindaco Gian Paolo Botto Steglia, che non si è ricandidato. Callabiana elegge Andrea Gibello che aveva iniziato la sua esperienza amministrativa prima come consigliere comunale per cinque anni, poi come vicesindaco per un altro quinquennio e, infine, come primo cittadino per due mandati fino al 2009. Gibello torna quindi ad essere Sindaco a 15 anni dall’ultimo mandato. A Casapinta, eletto Danilo Cavasin, unico candidato e già vicesindaco, a Cerrione vince invece Davide Chiarletti erede dell’amministrazione uscente e già consigliere di maggioranza, mentre a Dorzano una conferma per la famiglia Gusulfino: viene eletto primo cittadino Manuel, figlio di Sergio, per 5 volte sindaco di Dorzano, scomparso nel luglio scorso. Graglia festeggia il ritorno di Marco Astrua, già primo cittadino, che vince per 7 voti, mentre a Mottalciata è stata eletta Teresa Ottino, erede dell’amministrazione uscente di Roberto  Vanzi. Celestino Lanza, già consigliere di maggioranza dell’amministrazione uscente, è il nuovo Sindaco di Ronco Biellese, mentre a Pollone Paolo Tha raccoglie l’eredità del Sindaco uscente. A Roppolo viene eletto Daniele Palazzo, già vicesindaco, a Sala Biellese Stefania Massera, già consigliere comunale, raccoglie il testimone del sindaco uscente, battendo la sua sfidante, mentre a Sordevolo, torna alla guida l’unico candidato Riccardo Lunardon, al quarto mandato non consecutivo. Infine, a Verrone i cittadini si sono espressi in modo chiaro, premiando l’operato della sindaca uscente Cinzia Bossi, candidata consigliere nella lista capeggiata dall’eletto sindaco Gian Luca Bazzan.

I nuovi sindaci

Nuovi volti invece per parecchi Comuni biellesi: a Bioglio, dove il sindaco uscente Stefano Ceffa non si è ricandidato, vince il triello Lucia Acconci che è sindaco per 16 voti, a Crevacuore è stato eletto Corrado Garlanda che ha superato il sindaco uscente. Cambio della guardia anche Donato, dove il nuovo sindaco Fausto Francisco batte l’uscente, mentre la sfida di Mongrando viene vinta da Michele Teagno che trionfa sul primo cittadino uscente. Laura Gorni è la nuova sindaca di Netro e della sua lista fa parte anche la sindaca uscente Tiziana Pasquale. Cambio della guardia anche per Pettinengo dove è stato eletto Giovanni Blumetti e a Pray dove Lucio Aimone batte il sindaco uscente. Cambio anche a Sagliano Micca che elegge Alessandro Blotto, a Tollegno dove Lele Ghisio batte il sindaco uscente e a Viverone dove vince lo sfidante Massimo Pastoris, nuovo sindaco del paese.

Le congratulazioni del presidente della Provincia

Il Presidente della Provincia di Biella, Emanuele Ramella Pralungo, rivolge le proprie congratulazioni ai Sindaci eletti: “I miei complimenti a coloro che sono stati riconfermati e avranno la fortuna di portare avanti il lavoro svolto finora, ma soprattutto ai nuovi eletti che per la prima volta sono chiamati a svolgere l’importante ruolo di Primo Cittadino. Come Amministratori Locali ci è stato riconosciuto un compito fondamentale: fare il meglio per la nostra collettività, con orgoglio, amore e passione, con l’unico obiettivo di tutelare i nostri cittadini, favorire il benessere della nostra comunità e valorizzare e sviluppare il nostro territorio. Ricordo infine a tutti che la Provincia, nel suo ruolo di Ente di area vasta, è al servizio del territorio come una vera “Casa dei Comuni”. Siamo quindi a disposizione di Comuni e Sindaci per il supporto necessario in tutte le aree di nostra competenza, in un’ottica di collaborazione e cooperazione tra Istituzioni, a beneficio dei nostri cittadini”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *