Seguici su

Attualità

Fiaccolata di cento fedeli per chiedere la pioggia e la pace – FOTO

La processione si è svolta ieri sera, a Cavaglià

Pubblicato

il

FIACCOLATA

Un centinaio di fedeli hanno accompagnato don Adriano Bregolin nella fiaccolata per la pioggia e per la pace.

La processione si è svolta ieri sera, a Cavaglià. Il territorio da tempo soffre per la mancanza di precipitazioni, con problemi legati tanto all’agricoltura quanto al turismo: dalle coltivazioni di kiwi ai campeggiatori stranieri. Il livello dell’acqua nel vicino lago di Viverone, per esempio, è ai minimi storici.

“Nessuna superstizione o magia, solo preghiere. Che male c’è?”. Queste le parole del sacerdote biellese, ex insegnante delle scuole medie della zona, alla testa della processione. Poco prima, la messa. “Come cristiani e come comunità chiediamo la pioggia al Signore, così come chiediamo la pace” ha insistito il sacerdote, conosciuto per il suo impegno sociale nel territorio.

La processione con tanto di ceri accesi, accompagnata da una statua della Madonna Nera di Oropa, si è svolta regolarmente e salutata con benevolenza dai residenti della zona. Al momento non ci sono comuni biellesi in razionamento idrico. Ma la situazione è ogni settimana peggiore, con i corsi d’acqua secchi e le dighe in difficoltà negli approvvigionamenti. Le previsioni per la settimana non sono buone. Non pioverà per almeno cinque giorni.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Giuliofox

    19 Marzo 2023 at 21:15

    Ci raccontano che la tribù africana che infila l’osso al naso per iniziare un giovane guerriero è rude e tribale. Poi ci raccontano che la comunione e la cresima sono invece cose sacre. Ma le differenze non ci sono. La preghiera per la pioggia è ulteriore conferma che i livelli sono i medesimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *