Seguici su

AttualitàBiella

Danni alluvione dello scorso aprile: 4,6 milioni di euro per 54 interventi

La Regione Piemonte ha approvato un primo stanziamento di 35,5 milioni

Pubblicato

il

danni alluvione

Danni alluvione dello scorso aprile: 4,6 milioni di euro per 54 interventi. La Regione Piemonte ha definito l’assegnazione dei 35,5 milioni di euro alle varie provincia. Somma che il governo ha stanziato come prima parte per il ripristino dei danni e gli interventi di somma urgenza provocati dall’alluvione di aprile 2025.

Il denaro è stato suddiviso tra la Città metropolitana di Torino e le province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola. Per quanto riguarda il Biellese la somma destinata a Provincia e comuni è pari a 4.670.000 euro che serviranno per l’esecuzione (o per il rimborso se già realizzati) di 54 interventi.

Danni alluvione dello scorso aprile: 4,6 milioni di euro per 54 interventi

Queste risorse servono ora a finanziare oltre 350 interventi di somma urgenza individuati dalla Regione Piemonte e trasmessi a Roma. In linea con le disposizioni del Dipartimento nazionale di Protezione civile. Interventi che spaziano dal ripristino delle infrastrutture alla messa in sicurezza di corsi d’acqua e versanti. E rappresentano la risposta più urgente in attesa delle fasi successive della ricostruzione.

Per il Biellese il contributo più importante, un milione di euro, è quello assegnato alla Provincia per la realizzazione del ponte provvisorio sul torrente Oremo, lungo la provinciale Biella-Sordevolo. Il secondo, 670mila euro, è stato assegnato al comune per la messa in sicurezza della scogliera del versante dell’ex discarica comunale in sponda destra del torrente Cervo. Il contributo economicamente più basso sono i 910 euro assegnati al comune di Portula per l’assistenza alla popolazione.
LEGGI ANCHE: Pronti altri 17 milioni per i danni dell’alluvione

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.