Seguici su

Attualità

Da domani al Museo del Territorio, la mostra del Ferragosto Andornese

Pubblicato

il

Ferragosto Andornese

BIELLA – A partire da domani 20 giugno, sarà possibile visitare la mostra “Gli anni d’oro del Ferragosto Andornese”, presso il Museo del Territorio di Biella, di via Quintino Sella 54/B , fino al 12 settembre 2021, dalle ore 10 alle 18. L’inaugurazione, su invito, è programmata per oggi 19 giugno al Museo.

Il tema della mostra

La mostra avrà un focus speciale sui big della canzone che in quei 15 anni si sono esibiti, circa 50 artisti, da Mina a Celentano, da Lucio Dalla alla PFM, da Gianni Morandi a Mia Martini, ma comprenderà anche artisti stranieri, showgirls (le Kessler, Loretta Goggi, Raffaella Carrà), attori, cabarettisti, illusionisti, campioni sportivi e grandi orchestre da ballo.

Dettagli

L’esposizione si svolgerà su tre sale del Museo del Territorio, con complessive 190 fotografie di vario formato, 10 pannelli didattici, 3 video a ciclo continuo. In occasione della mostra sarà pubblicato e distribuito il catalogo, di 128 pagine con copertina rigida, avrà la prefazione del noto critico musicale Enzo Gentile. Il catalogo conterrà materiali in parte differenti da quelli in mostra, per un totale di circa 190 fotografie, contributi scritti e testimonianze. La mostra e il catalogo rappresentano un significativo sguardo sulla musica e sul costume italiano nell’arco di tre decenni, dagli anni ’50 agli anni ’70. Dal punto di vista musicale sarà evidente il cambiamento dei gusti del pubblico con il passaggio di testimone dai vecchi cantanti melodici (Claudio Villa, Aurelio Fierro, Wilma De Angelis) agli urlatori (Celentano, Rita Pavone, Gianni Morandi, Caterina Caselli), dai nuovi paladini della canzone italiana (Al Bano, Nicola di Bari, Patty Pravo, Marcella, Iva Zanicchi, Mia Martini) ai gruppi progressive (Banco del Mutuo Soccorso, Formula 3, PFM).

Numerose foto del pubblico, degli avventori, delle coppie danzanti offriranno un ritratto d’epoca che va dai primi anni del boom economico alla contestazione descrivendo il cambiamento della società italiana, delle mode, dei costumi.

Orari

Aprirà al pubblico domenica 20 giugno e resterà aperta fino al 12 settembre 2021, nei seguenti giorni/orari:

– Giovedì: 10-14

– Venerdì: 14-18

– Sabato/Domenica: ore 10-18

L’ingresso è libero e gratuito.

Organizzazione: Associazione Piano BI, Città di Biella – Assessorato alla Cultura, Assessore Massimiliano Gaggino, Museo del Territorio Biellese

Con il contributo di: Città di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Comune di Andorno Micca, Unione Montana Valle del Cervo, Botto Wool, Fondazione Fila Museum, VideoAstolfoSullaLuna

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *