Seguici su

Attualità

Da Candelo a Portula la Befana atterra nel Biellese

Tanti appuntamenti per l’Epifania in tutta la provincia

Pubblicato

il

Tanti appuntamenti per l’Epifania in tutto il Biellese.

Il paese delle Befane
Fino al 15 gennaio frazione Castagnea di Portula si trasformerà nel paese delle Befane grazie a un nuovo allestimento realizzato da Antonella Scalcon e Alessandro Bozzetto con il coordinamento dell’associazione «Amici di Castagnea».
Il progetto ha visto la messa a punto di scene che rappresentano la Befana nella sua quotidianità.
«In questi mesi» racconta Scalcon «abbiamo realizzato – con un’anima in legno e il volto in cartapesta – dodici fantocci, a grandezza naturale, che impersonano la “vecchina” e le apprendiste befane a scuola, nella sartoria, mentre stendono, volano sulla piazza del paese o sono “di guardia” al cancello di abitazioni. Ce ne sono pure alcune più sbadate che hanno calcolato male la traiettoria di volo e sono finite contro a un muro o a un palo. Nelle varie scene inoltre, compare anche Basilio, il fabbricante di scope magiche».

Parallelamente sempre a Portula, gli «Amici di Castagnea» si sono dati un gran da fare per addobbare la frazione con calze, realizzate dalle sarte del Delfino di Valdilana, con l’albero nella piazza, gli gnomi in vari angoli del paese e installando la lunga calza sul campanile della chiesa sconsacrata che per altro fa da cornice, oltre che alla scuola delle befane, anche a un particolare albero di Natale, a un grande contenitore colorato dedicato alle letterine dei buoni propositi per il 2023, ai lavoretti delle scuole dell’infanzia e della primaria di Portula e a un presepe. «Quest’anno» spiega la presidente Barbara Passuello «abbiamo voluto puntare sulla Befana, potenziando il lavoro che era già stato avviato negli anni passati. L’intento è di proporre qualcosa di nuovo per valorizzare la nostra frazione facendola conoscere anche al di fuori. Ringraziamo chi ha collaborato e sta collaborando. Grazie per essere una comunità presente e attiva che ci stimola a continuare e a fare».

L’evento clou della manifestazione è in programma per venerdì 6 gennaio, festività dell’Epifania. Si parte alle 12 con la polenta concia da asporto. Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare il 346 9860851 o il 340 1934212.

Per le 15 è atteso poi l’arrivo della Befana in carne e ossa che porterà i piccoli a visitare la sua casa allestita all’interno del campanile della chiesa sconsacrata. Seguiranno giochi e passeggiata al crepuscolo con storie «befanose». Alle 19, poi, il salone dell’Asilo ospiterà la cena della Befana.

Il Gelindo a Borriana
Borriana si festeggerà l’Epifania insieme al Gelindo, lo spettacolo popolare in lingua piemontese, realizzato dall’associazione “El Chinchè” di Borriana, che andrà in scena nella giornata di venerdì 6 gennaio, alle 17:30 alla Chiesa di San Sulpizio. Gelindo è un pastore piemontese che accompagna Giuseppe e la Madonna nella sua stalla per farla partorire nella notte di Natale.Quella del 6 gennaio è la 18° rappresentazione teatrale del Gelindo, spettacolo in tre atti estratti dal testo originale a cura di Ermilena Rossetti, diretto da Cinzia Rossetti, e tradotto in dialetto a cura di Maria Pia Coda Forno.

Epifania a Vigliano
Arriva la Befana, puntuale come ogni anno, alla Pro Loco di Vigliano Biellese! Calze e dolcetti per i piccini non mancheranno… appuntamento alle 10 del 6 gennaio, in via Largo Stazione 14.

Befana a Candelo
“Insieme ai volontari stiamo lavorando per questa piccola attività per iniziare bene l’anno nuovo per offrire alle famiglie un’offerta ludica, varia e colorata – spiegano dalla biblioteca – Appuntamento in biblioteca oggi, giovedì 5 gennaio, alle 10:45 per una mattina di giochi e intrattenimento…Ah e ci sarà anche la Befana”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *