Attualità
C’è qualcuno coerente con se stesso

Gli ultimi mesi sono stati un susseguirsi di non eventi in città, nonostante la campagna social ci abbia detto altro, esaltando questo e quello, sono venute a mancare piano piano quelle piccole certezze che ci facevano ancora sentire vivi e parte di una comunità che nonostante tutto cerca di rimanere a galla.
Ed è così che tra un’inaugurazione superflua e una inventata, tra una picconata promozionale e una sfilata di moda che hanno seguito in 12, si sono andate a perdere quelle piccole cose (cazzate inutili e pacchiane per qualcuno) che ci facevano sentire un pochino più vivi e parte integrante di questa bizzarra comunità. Capodanno in piazza Cisterna, la Folle Notte e, di pochi giorni fa la notizia, il processo al Babi ci hanno lasciati.
Già, il processo al Babi, una tradizione che sembrava dovesse durare per sempre, nonostante lo stesso Pellitteri lo scorso anno ne avesse annunciato la fine. Ma attenzione, la fine riguardava solo il suo contributo, non quella dell’evento, eppure qualcuno, molti, forse tutti non hanno voluto dar credito alle sue parole.
Abituati da sempre a credere a proclami e esternazioni non mantenute nel tempo e non si sono preparati all’inevitabile.
Invece il buon Pellitteri l’ha fatto, l’ha detto e l’ha confermato, lasciando spiazzati tutti coloro che fino all’ultimo ci hanno creduto. Ma perché, vi chiederete voi, tutto questo clamore per una “sciocchezza” simile? Perché ce la stiamo prendendo tanto a cuore per un qualcosa che non ha mai portato alcun valore aggiunto alla città, se non quello di farci sorridere con leggerezza per un paio d’ore all’anno? Perché è anche con le piccole sciocchezze che il popolo sopravvive, con le piccole sciocchezze mascherate da incrollabili certezze che una comunità respira e tiene alta la voglia di crederci.
Ed è così che, per chiudere il cerchio, tra un proclamo e l’altro, tra un “faremo” e un “vedrete” qualcuno, purtroppo per noi, l’ha fatto davvero, qualcuno ha mantenuto la parola data, qualcuno è stato coerente con se stesso, peccato solo non averlo potuto votare.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
