Seguici su

Attualità

Buone pratiche e posizione geografica favorevole salvano il Biellese dall’emergenza smog

Pubblicato

il

Il Comune di Torino estende lo stop anche alle auto Euro 5 diesel, il comune di Vercelli ha deciso il blocco del traffico, le auto non potranno circolare sabato 21 e domenica 22 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Il comune di Biella, invece, fa sapere che qui “si respira meglio che altrove”.

Il Comune di Torino estende lo stop anche alle auto Euro 5 diesel, il comune di Vercelli ha deciso il blocco del traffico, le auto non potranno circolare sabato 21 e domenica 22 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Il comune di Biella, invece, fa sapere che qui “si respira meglio che altrove”, infatti, secondo i recenti rilevamenti la soglia di rischio delle polveri sottili, il cui livello d’allarme non va valicato per più di 35 giorni all’anno, negli ultimi 12 giorni è stata superata solo una volta.

Il giorno peggiore è stato giovedì 19, seguito da mercoledì 18, ma come fa sapere il vicesindaco Diego Presa “La posizione geografica ci ha sempre favoriti rispetto alle zone di pianura in cui lo smog tende a concentrarsi. In questo caso, ma vale anche per le altre città, le temperature miti e il conseguente funzionamento ridotto degli impianti di riscaldamento sono state un fattore positivo. Non caliamo l’attenzione, continuando a tenere la situazione sotto controllo giorno per giorno. Ma sappiamo che in questi risultati c’è anche l’effetto delle nostre buone pratiche, dall’espansione della rete di teleriscaldamento, che coinvolge anche edifici pubblici, alla diffusione delle energie alternative”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook