Seguici su

Attualità

Borse di studio: “Quasi 2000 studenti non hanno ancora visto e non sanno se e quando vedranno la prima rata”

L’opposizione: “L’assessora Elena Chiorino gioca con le parole sulla pelle degli studenti in difficoltà”

Pubblicato

il

“Quasi 2000 studenti non hanno visto ancora nulla”

“L’assessora Elena Chiorino gioca con le parole sulla pelle degli studenti in difficoltà. Pochi giorni fa ha dichiarato ‹‹Avevamo promesso che le borse di studio sarebbero state pagate a tutti i vincitori entro fine gennaio e così è stato: martedì si è provveduto ad eseguire tutti i bonifici››. In realtà a fine gennaio Edisu finalmente ha pagato la prima rata agli studenti per cui già a dicembre erano state previste le coperture ma rimangono in attesa i 1.959 che sono stati dichiarati idonei, ovvero sono in possesso dei requisiti previsti dal Bando, ma non possono usufruire del beneficio richiesto per esaurimento delle risorse disponibili” hanno dichiarato Silvana Accossato, Capogruppo di Liberi Uguali Verdi in Consiglio regionale e Marco Grimaldi, Deputato e vicecapogruppo di Alleanza Verdi Sinistra.

“Martedì mattina gli studenti, con un presidio davanti al Consiglio regionale, hanno voluto ricordarci che, nonostante le numerose dichiarazioni e promesse dell’Assessora Chiorino, in attesa dell’approvazione del bilancio regionale, molti di loro non hanno ancora ricevuto la borsa di studio che gli spetterebbe, intanto però ci sono affitti e bollette da pagare e la spesa per mangiare da fare” hanno continuato Accossato e Grimaldi.

“Da anni ci battiamo perché la sciagurata figura dello studente idoneo ma non vincitore scompaia dalla nostra Regione, dal 2016 allo scorso anno ci siamo riusciti con successo e non permetteremo che si torni indietro. Chiediamo alla Giunta Cirio di passare dalle chiacchiere ai fatti e di trovare soluzioni contabili concrete che consentano di risolvere questa situazione che sta compromettendo gravemente il diritto a studiare di quasi 2000 ragazzi” hanno concluso Accossato e Grimaldi.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    1 Febbraio 2024 at 17:54

    Cosa sarebbe un “assessora”? Il termine è ASSESSORE. Ci sono termini che non possono e non devono essere “femminilizzati” per via di qualche perversa e francamente stupida moda. Per similitudine allora un uomo GEOMETRA dovrebbe essere il GEOMETRO. E una donna CARABINIERE è forse una CARABINIERA? O magari CARABINIERESSA? Smettiamola con questa fesseria. Non è sessismo, ma semplice buonsenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *