Seguici su

Attualità

Biella: nuovo regolamento comunale dei servizi per l’infanzia

“Riforme pensate per rispondere alle necessità dei piccoli”

Pubblicato

il

scuola
Biella: nuovo regolamento comunale dei servizi per l’infanzia

Biella: nuovo regolamento comunale dei servizi per l’infanzia

Discusso nella commissione consiliare di giovedì 18 aprile scorso la bozza di Regolamento comunale dei Servizi per l’infanzia 0-3 anni.
“Si tratta di un regolamento importante, di cui sono personalmente molto contenta – afferma l’assessore all’Istruzione pubblica Gabriella Bessone -. Il nuovo regolamento andrà a sostituire quello del lontano 1978 (Delibera del C.C. n. 444 del 22 giugno 1978) e recepirà anche gli indirizzi della recentissima Legge Regionale n. 30/2023 avente ad oggetto la “Disciplina dei servizi educativi per l’infanzia e disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni”. Le norme sono state pensate mettendo al centro non le esigenze degli adulti, ma le necessità dei più piccoli, dando voce ai loro diritti e bisogni”.
E conclude l’assessore: “Importante è la previsione di uno specifico Titolo del Regolamento (il Terzo) agli organismi di partecipazione (tra cui assemblea dei genitori e comitato di gestione) e alla configurazione del nido quale comunità educante, cioè luogo in cui famiglie ed educatori, nel rispetto delle reciproche competenze, accettano la responsabilità dei processi educativi attinenti all’educazione, all’apprendimento e alla cura del benessere psicofisico dei bambini e delle bambine”.
L’approvazione del documento è previsto nell’ordine del giorno del Consiglio Comunale previsto martedì 23 aprile 2024.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *