Seguici su

Attualità

Arpa Piemonte: allerta arancione sul Piemonte meridionale, allerta gialla per il Biellese

Per domani, venerdì 20 ottobre

Pubblicato

il

Comunicato di ARPA Piemonte

Una saccatura atlantica avanza gradualmente sull’Europa occidentale, spingendosi fino alle coste nordafricane e dirigendo un intenso flusso mite e umido sud-occidentale sul Piemonte, che porta nuvolosità estesa e precipitazioni sparse oggi pomeriggio, perlopiù a ridosso dei rilievi e sul confine lombardo.

Dalla notte la bassa pressione, con un minimo estremamente profondo anche al suolo, entrerà progressivamente nel bacino del Mediterraneo occidentale e causerà una graduale estensione delle precipitazioni a tutta la regione, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, localmente forti o molto forti sull’Appennino e sulle Alpi sud-occidentali e settentrionali. Anche il vento subirà un’intensificazione sui rilievi e sulle pianure orientali.

Nel corso di domani pomeriggio, l’instabilità andrà progressivamente attenuandosi, soprattutto sul Piemonte meridionale, con esaurimento delle precipitazioni sulle pianure a sud del Po mentre continueranno al nord (soprattutto sul Verbano) fino a sabato mattina. Nel pomeriggio di sabato qualche nuovo rovescio a carattere sparso potrà riattivarsi sulle pianure centro-orientali, ma d’intensità inferiore ai giorni precedenti. Più stabile domenica.

In considerazione di quanto descritto e in relazione all’evoluzione delle condizioni meteorologiche, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico per la giornata di domani, venerdì 20,  su Cuneese, Alessandrino e Astigiano (zone E, F, G e H), con possibili fenomeni di versante e esondazioni che interesseranno per lo più i corsi d’acqua secondari. Su Verbano, Vercellese e Biellese (zone A, B e I) e valli del Torinese (zona D) è stata invece emessa un allerta gialla per possibili fenomeni di versante e limitate esondazioni dei corsi d’acqua.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *