Seguici su

Attualità

Ambiente, Alleanza Verdi Sinistra contro l’inceneritore di Cavaglià

“Il basso Biellese ha già dato con tutte le discariche realizzate”

Pubblicato

il

Alleanza Verdi Sinistra contro l’inceneritore di Cavaglià

Alleanza Verdi Sinistra si schierano contro l’inceneritore di Cavaglià. A questo proposito è stato diramato un comunicato stampa con le ragioni della netta opposizione.

Alleanza Verdi Sinistra contro l’inceneritore di Cavaglià

“Come appreso dai media A2A Ambiente S.p.A. ha integrato il progetto del termovalorizzatore presentato a dicembre 2022 con delle varianti sostanziali.  “I quindici giorni concessi per analizzare la documentazione sono ridicoli” dicono da AVS “non si tratta di mere integrazioni ma di modifiche sostanziali” Alleanza Verdi Sinistra si oppone chiedendo che ci siano almeno 45 giorni di tempo per produrre più circostanziate osservazioni, ritenendo che quello proposto da A2A continui ad essere un progetto inutile, che decreterebbe tra i vari aspetti, anche la fine della riqualificazione del basso biellese.

 

“Il rifiuto va trattato vicino dove viene prodotto”

“L’obiettivo del termovalorizzatore consiste nel bruciare i rifiuti speciali non pericolosi. Si tratta di quei rifiuti prevalentemente industriali che, guarda un po’, in provincia .di Biella vengono prodotti sempre di meno. Vorrebbe dire non  rispettare il principio di prossimità, ovvero quel principio secondo cui il rifiuto va trattato vicino a dove viene prodotto. Il tutto si tradurrebbe nel mettere a rischio salute, agricoltura, turismo per bruciare nel basso biellese i rifiuti provenienti da ovunque. E che, ohibò, produrranno ceneri pericolose che, a loro volta, andranno messe ‘da qualche parte’.

“Il basso Biellese ha già dato”

“Il basso biellese ha già dato con tutte le discariche che ha collezionato negli ultimi decenni” dicono da AVS “è ora che venga valorizzato per il suo paesaggio, le aree naturalistiche e le peculiarità enogastronomiche” A2A vuole decretare la fine di un territorio destinandolo ad Hub del rifiuto. Non è un problema che si limita alla zona limitrofa a Cavaglià, la tematica dei venti anabatici e catabatici, che coinvolgono il biellese pedemontano, studio che è assente nel documento di A2A, porterebbero le emissioni dell’inceneritore fino a a Biella.  AVS chiede che i candidati sindaci di Biella si esprimano con chiarezza su questa questione dirimente del nostro territorio.

Alleanza Verdi Sinistra

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    19 Aprile 2024 at 7:27

    Che belli gli sproloqui dei partitucoli senza valore e senza peso. Alleanza Ignoranti Supponenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *