Seguici su

Attualità

A Viverone Renzo Carisio pronto a ricandidarsi come sindaco

In una lettera il punto su cinque anni di mandato

Pubblicato

il

A Viverone Renzo Carisio pronto a ricandidarsi come sindaco

A Viverone Renzo Carisio pronto a ricandidarsi come sindaco

In una lettera aperta ha ripercorso i cinque anni di mandato.

E’ stato un quinquennio difficile. Due anni di Covid-19 hanno pesantemente condizionato la gestione operativa e finanziaria del Comune, e come accaduto per le famiglie e le attività economiche, anche il Comune ha subito notevoli aumenti nei costi fissi per energia, per forniture di funzionamento ecc, aumenti a fronte dei quali non vi sono state entrate per pareggiarle, oltre a mancati incassi per il blocco delle attività legate al turismo per imposta di soggiorno e incassi da diritti quali pesca, varo, ecc.
Inoltre, a livello di personale, a fine 2022 abbiamo subito la partenza dell’addetto all’Ufficio Tecnico per concorso vinto. Dopo aver esaurito la procedura di mobilità, abbiamo espletato il concorso per una nuova posizione all’U.T. che è andato deserto. Stiamo procedendo a nuovo bando di livello C. A fine 2023 l’addetto all’ufficio commercio, anagrafe e settore della socialità ci ha lasciati per occupare un posto al Comune di Ivrea. Sono entrambi problemi pesanti che incidono profondamente sui rapporti con i cittadini e che cerchiamo di superare sia con un po’ di esperienza e presenza quotidiana del Sindaco e quella del Vice Sindaco per la parte dell’ufficio tecnico, oltre al notevole supporto degli altri impiegati comunali. La soluzione di queste problematiche richiederà ancora tempo, per ora abbiamo trovato soluzioni esterne a part-time che comunque non superano i problemi. Comprendiamo le difficoltà dei cittadini ma facciamo il possibile con il personale restante.

Le opere pubbliche

Comunque anche in questi cinque anni abbiamo avviato o portato a termine diverse opere pubbliche. Parlo dei lavori sulla Scuola, della sostituzione del tetto del Municipio, del tetto del complesso sede degli Alpini, del coibentamento e condizionamento dei locali sede degli uffici comunali con messa in opera di pompa di calore per il risparmio energetico, E’ stato completato il risanamento dell’ex municipio di piazza Zerbola che con il recente acquisto di arredi sarà aperto alle associazioni e ad studio medico per la medicina di base. Sono stati stanziati € 48.000 di fondi propri, oltre al contributo statale di € 60.000 per la fornitura di nuove telecamere che completeranno il controllo del territorio. I relativi lavori sono iniziati in questo mese. Sono state portate a termine opere minori per incentivare il Turismo, quali l’installazione di due aree fitness, una vicina alla pescicoltura ed altra nel parco comunale vicino all’Hotel Royal dove è stato costruito un servizio igienico pubblico. Inoltre e stato riasfaltato un marciapiede del Viale al Lido. Inoltre sono state asfaltate alcune strade. Sono tutti lavori per un importo totale di ca. 3 milioni di Euro. Nel settore del sociale abbiamo elargito contributi alle famiglie con pacchi alimentari, per bonus bebè per i nuovi nati, per la fruizione di asili nido privati e contributi per il centro estivo, contributi anche a Vita Tre e recentemente anche stanziamenti per l’Oratorio di Viverone che finalmente ha ripreso l’attività.

Recupero delle tasse

Per giustizia sociale e tutela delle casse comunali abbiamo dovuto dare un incarico esterno per il recupero di tasse comunali non pagate nonostante i solleciti di Legge, mi riferisco ad Imu, Tari e sanzioni del codice stradale perun importo complessivo che sfiorava i 400.000 Euro. Nel caso della TARI occorre ricordare che il Comune paga mensilmente le Società che si occupano della raccolta e smaltimento dei rifiuti e che i mancati pagamenti degli utenti portano ad uno scompenso della Cassa .Abbiamo anche chiuso la trentennale e, per le casse comunali, costosa vertenza sulla proprietà sui prati comunali del lago. Vi relazioniamo a parte.
Sempre nel settore sociale, per quanto inerente la Biblioteca, sono state portate avanti diverse attività per ragazzi con il contributo di nostro personale, consiglieri e cittadini di buona volontà. Il Comune ha organizzato in proprio alcune manifestazioni sportive quali Triatlhon, Motonautica, nuoto Pinnato, Enduro per motocicli. Queste manifestazioni hanno anche lo scopo di far conoscere ad una platea sempre più vasta il nostro territorio.
Siamo intervenuti sull’abbassamento del Lago a causa della persistente assenza di piogge, con audizioni sia presso il Consorzio della Baraggia che sull’Ovest Sesia, al fine di poter immettere acqua esterna nel Lago, sarà nostra cura tenervi informati.

Il lago

Il Sindaco, oltre a occuparsi del Comune, per Legge Regionale è anche il Presidente della Gestione Associata del Lago di Viverone. Inoltre è stato nominato Commissario liquidatore della Associazione “Comunità Collinare Intorno al Lago” . Per effetto della mancanza di un Tecnico il Sindaco ha assunto la funzione di RUP. Vale a dire per i lavori inerenti il Bando Scuola. Sono tutte attività e responsabilità che sommate alle incombenze delle attività delle Società consociate, Atap, S.I.I, Cosrab, Seab, ATL, oltre al CISAS, comportano un notevole impegno. Anche la Giunta ed i consiglieri comunali, tutti muniti di Delega specifica, hanno supplito in diverse attività.
A proposito dei rischi di un Sindaco, in questa legislatura, anno 2019, la Guardia di Finanza, ha effettuato dei controlli sul bando della gestione dei parcheggi espletato nel 2017 ed ha ipotizzato il reato di turbativa d’asta nei confronti del Sindaco. Il GUP del Tribunale di Biella, dopo tre anni…, ha sentenziato il non luogo a procedere nei miei confronti.. E’ stato comunque un periodo difficile.
La nostra comunità in questi anni stà diventando molto composita con immigrazione soprattutto dai paesi dell’Est. Sono famiglie che in larga parte si sono integrate e che partecipano alla vita sociale con gli stessi diritti/doveri che implica l’appartenenza ad una Comunità
Mi ripresento per i prossimi cinque anni. L’impegno è per portare a termine i lavori iniziati. In primis Scuola ed area turistico sportiva nei terreni acquistati vicino all’Hotel Royal, oltre ad altre proposte che siamo elaborando, e ripartire, se i cittadini lo riterranno utile per Viverone, nella prossima legislatura.
In ogni caso garantisco che chi partecipa alla nostra lista non sarà mai portatore di interessi privatistici.
Il Sindaco Renzo Carisio

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *