Seguici su

Attualità

A Biella “Divina”, l’evento di Natale dedicato alla Callas nel centenario dalla sua nascita

Un appuntamento imperdibile in prima assoluta domenica presso l’Accademia Perosi

Pubblicato

il

BIELLA – Un gioco di specchi per il Concerto di Gala e di Natale. L’evento di domenica – in programma alle ore 20.45 nella sala concerti dell’Accademia Perosi – celebra il centenario della nascita di una delle più importanti interpreti nel mondo femminile dell’opera e della musica classica.

Balzata alle vette della celebrità internazionale anche grazie alle sue frequentazioni e alla infausta liaison con l’armatore greco Aristotele Onassis, Maria Callas resta il prototipo del melodramma del XX secolo.
Il ritratto di una donna profondamente, vulnerabile. Un’immensa artista “la Divina Callas” che in un decennio è passata alla storia come una vera icona di stile ed alla fine degli anni ’60. Nella lista delle dieci donne più eleganti del mondo Maria Callas ha avuto nell’arco della sua carriera trionfi e consensi. La sua voce ha incantato, commosso e delle volte anche stupito. Arte e successo, solitudine e mondanità  si sono intrecciati nella vita di Maria.
“L’emozione di quel suono… la sua voce che udivo per la prima volta giungeva attraverso i timpani fino ai nervi, alle cellule più segrete e recondite della mente” è ciò che disse di Maria Callas il grande regista italiano Franco Zeffirelli.“È stata senza alcun dubbio la più grande cantante drammatica del nostro tempo” Leonard Bernstein ha scritto della Callas.

Il programma

Il programma di Callas 100 attinge al repertorio che ha consacrato Maria Callas nell’olimpo del mito. Adattamenti musicali a cura di Diego Mingolla. Cristina Rosa (soprano)

G. Puccini
Madama Butterfly – Un Bel Dì Vedremo; Madama Butterfly – Vogliatemi Bene, Un Bene Piccolino; Turandot – Signore, Ascolta!; Turandot – In Questa Reggia
G. Verdi
Rigoletto – Gualtier Maldè!… Caro Nome
G. Verdi
La Traviata – Ah, Fors’ E Lui
G. Puccini
Tosca – Vissi D’Arte; Manon Lescaut – In Quelle Trine Morbide; La Bohème – Si. Mi Chiamano Mimi; La Bohème – Donde Lieta Uscì; Gianni Schicchi – O Mio Babbino Caro

Per maggiori informazioni

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *