Seguici su

Biella

Cascina Oremo, conclusi i progetti di InclusiOne 2023-2024

È stata un vero successo la prima annata del progetto InclusiOne nelle scuole, reso possibile grazie all’apertura della piscina di Cascina Oremo

Pubblicato

il

cascina Oremo

Con grande orgoglio, Sportivamente SCS ONLUS annuncia la conclusione dei progetti InclusiOne per l’anno scolastico 2023-2024. È stata un vero successo la prima annata del progetto InclusiOne nelle scuole, reso possibile grazie all’apertura della piscina di Cascina Oremo, uno dei fiori all’occhiello del nuovo grande progetto inclusivo biellese.

Cascina Oremo è un progetto di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

L’obiettivo del percorso è stato l’inclusione di bambini con disabilità nelle attività motorie in acqua, una tappa significativa per la comunità scolastica e per la promozione di un ambiente inclusivo e accogliente.

Nei progetti InclusiOne l’ambiente acqua viene utilizzato come strumento per favore l’inclusione e permettere ai ragazzi e agli insegnanti di familiarizzare in modo differente con la disabilità. Lo sport e i giochi motori proposti ripercorrono l’idea che, se sono realmente connotati in termini educativi e non orientati al raggiungimento del risultato a ogni costo, promuovono l’espressione della persona in un contesto piacevole e accogliente, sostenendo l’individuo nell’acquisizione dell’autonomia personale e favorendo i processi di inclusione e coesione dell’individuo nella società, sia per le persone a sviluppo tipico sia per quelle in condizione di disabilità.

Tutti i percorsi sono realizzati nella piscina di Cascina Oremo, inaugurata a gennaio 2024 e hanno coinvolto numerose classi, permettendo a bambini senza e con disabilità di partecipare insieme a sessioni di attività motoria in acqua.

L’attività degli InclusiOne si sviluppa attraverso otto incontri, ognuno dei quali è strutturato con un “Circle time” iniziale, momento del cambio in spogliatoio, attività in acqua, cambio in spogliatoio e Circle time finale.

Per raggiungere l’obiettivo Inclusione, Sportivamente ha delineato altri micro-obiettivi quali l’autonomia nello spogliatoio e nelle attività, il miglioramento dell’aiuto reciproco, la cura del proprio materiale, la tolleranza dell’attesa, il rispetto del turno di gioco, di parola e di ascolto.

I numeri dei progetti InclusiOne per l’anno scolastico 2023/2024:

  • 23 classi coinvolte di 8 scuole del territorio.
  • quasi 400 partecipanti, tra i quali 33 bambini con disabilità.

La soddisfazione di Sportivamente SCS ONLUS

Il commento di Carlo Cremonte, presidente di Sportivamente SCS ONLUS: «I numeri testimoniano il successo dell’iniziativa e l’importanza di progetti inclusivi nel favorire la crescita personale e sociale dei bambini. Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti in questa prima edizione del progetto. InclusiOne ha non solo hanno migliorato le competenze motorie dei bambini, ma anche promosso un senso di comunità e reciproca comprensione».

Aggiunge Lorenzo Bocca, referente dei progetti InclusiOne: «Le classi che hanno partecipato ci hanno aiutato a sviluppare ottimamente le attività, dandoci numerosi spunti per poter migliorare in futuro. Ogni bambino ci ha regalato un suo pensiero, idee che ci hanno fatto riflettere su quanto sia importante il dialogo con i bambini, quanto sia utile e bello far esprimere loro liberamente emozioni e pensieri. Bambini e docenti hanno dato feedback positivi su tutti gli aspetti su cui si è lavorato. Un esempio pratico è stata la scuola primaria del Villaggio Lamarmora, che ha costruito un “giornalino” scritto dai bambini, nel quale ognuno di loro ha raccontato le proprie impressioni ed emozioni».

Il supporto delle scuole, delle famiglie e delle istituzioni locali è stato fondamentale per la realizzazione dei progetti. Sportivamente SCS ONLUS ringrazia i partner coinvolti per l’impegno e la collaborazione. A esempio Fondazione Cattolica: grazie al suo importante contributo, si è potuto realizzare la quasi totalità dei progetti. Senza dimenticare Finelvo Srl e L.A.M. Srl.

Nuovi progetti

Sportivamente SCS ONLUS è già al lavoro per programmare e realizzare altri progetti che inizieranno con l’avvio dell’anno scolastico 2023-2024. Con l’obiettivo di continuare a promuovere l’inclusione e il benessere dei bambini.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *