Seguici su

Attualità

Per il Giro d’Italia si aprono le porte di aziende, musei e archivi aziendali con il “Giro d’Impresa”

Da venerdì 3 maggio fino a domenica 5 maggio

Pubblicato

il

Per il Giro d’Italia si aprono le porte di aziende, musei e archivi aziendali con il Giro d’Impresa

Con la seconda Tappa del Giro d’Italia San Francesco al Campo – Oropa, e in particolare la salita e arrivo al Santuario di Oropa, domenica 5 maggio 2024, Biella e il Biellese sono pronti ad accogliere migliaia di visitatori, appassionati di ciclismo e non solo.

Da venerdì 3 maggio fino a domenica 5 maggio

In questa occasione Unione Industriale Biellese organizza una nuova iniziativa che si inserisce negli eventi collaterali della Città di Biella che prenderanno il via da venerdì 3 maggio fino a domenica 5 maggio. Il Giro d’Impresa è un’iniziativa di turismo industriale che nasce per valorizzare la cultura di impresa del territorio. In tre giorni sarà possibile visitare 17 siti fra aziende, musei e archivi d’impresa aderenti.  L’iniziativa fa parte del programma di Torino Capitale della Cultura di Impresa.

Cultura d’impresa

“Biella, con Alba e Ivrea, ha partecipato alla candidatura di Torino Capitale della Cultura di Impresa e siamo orgogliosi, oggi, di poter ampliare il calendario di eventi che nell’arco dell’anno metteranno al centro dell’attenzione la cultura di impresa. Su questo argomento Biella e Biellese si distinguono a livello nazionale per una tradizione industriale antica, ricca di imprese che hanno fatto la storia della manifattura italiana e sono, ancora oggi, punte di diamante nel mondo” commenta Laura Zegna, presidente Commissione Turismo di Confindustria Piemonte.

Il commento di Alessandro Boggio Merlo

“Il turismo industriale è uno dei trend che cresceranno maggiormente a partire dal 2024 e, su questo, abbiamo scelto di puntare per valorizzare un tessuto imprenditoriale locale fatto di una storia unica ma anche di realtà straordinarie. Spesso il turista è affascinato dalle imprese non solo dal punto di vista museale ma anche della produzione. Ecco perché con il “Giro d’Impresa” abbiamo proposto l’apertura straordinaria di musei e archivi d’impresa e delle aziende: visitarle sarà come un viaggio fra diversi settori, con iniziative speciali realizzate ad hoc. Si tratta del primo passo di un percorso verso la maggiore valorizzazione del turismo, in particolare industriale” aggiunge Alessandro Boggio Merlo, presidente Sezione Turismo e Cultura dell’Unione Industriale Biellese.

tutte le info con il lungo elenco di aziende interessate su:
www.ui.biella.it

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *