Sport
Nicole Orlando, un record mondiale dedicato a Franco Ruffa
E’ ripresa ormai a pieno regime l’attività della Ginnastica La Marmora. Tutte le sezioni della società biancoverde sono tornate al lavoro, ma ad aprire la stagione agonistica 2014/2015 è stato il Team Ability. Sabato gli atleti lamarmorini hanno infatti partecipato alla 29esima edizione del Meeting Nazionale di Atletica Leggera “Per non essere diversi-Memorial Mario Pastoretto”, disputato sotto un bel sole allo stadio “Pozzo-Lamarmora” di Biella con moltissimi atleti provenienti da tutta Italia.
E’ ripresa ormai a pieno regime l’attività della Ginnastica La Marmora. Tutte le sezioni della società biancoverde sono tornate al lavoro, ma ad aprire la stagione agonistica 2014/2015 è stato il Team Ability.
Sabato gli atleti lamarmorini hanno infatti partecipato alla 29esima edizione del Meeting Nazionale di Atletica Leggera “Per non essere diversi-Memorial Mario Pastoretto”, disputato sotto un bel sole allo stadio “Pozzo-Lamarmora” di Biella con moltissimi atleti provenienti da tutta Italia.
La copertina della giornata spetta di diritto a Nicole Orlando, che prima della gara che l’avrebbe vista protagonista ha confidato “Voglio vincere per Franco”. Questo la dice lunga sullo spirito e sulla determinazione di questa atleta che è riuscita con la misura di 3,26 metri a ottenere non solo il primo posto nel salto in lungo ma addirittura anche il record mondiale. Sempre nel salto in lungo ha firmato il proprio personale Riccardo Bora, 3,31 metri, mentre Giada Cortese ha fatto altrettanto nei 200 metri con il tempo di 38”4. Altri risultati di alto livello sono maturati nel giavellotto ancora con Bora e nei 100 metri, sempre con la Cortese e la Orlando.
Durante la manifestazione la direttrice tecnica lamarmorina Anna Miglietta, moglie di Franco Ruffa, ha consegnato un premio offerto dall’Associazione Azzurri d’Italia in memoria dello stesso indimenticato presidente alla Sempione ’82, nelle mani dell’atleta Carmen Acunto, portacolori per l’Italia agli Europei di Swansea, nei quali si è classificata al quarto posto.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook