Seguici su

Sport

Il Trivero Basket è pronto

Pubblicato

il

Tanto lavoro dietro le quinte durante l’ultima – e piuttosto fredda, purtroppo – estate, ma per lo staff del Trivero Basket è giunta l’ora di dare il via alla nuova stagione sportiva.

Tanto lavoro dietro le quinte durante l’ultima – e piuttosto fredda, purtroppo – estate, ma per lo staff del Trivero Basket è giunta l’ora di dare il via alla nuova stagione sportiva.

Il quarto posto ottenuto lo scorso maggio dalla prima squadra ha portato in dote i requisiti per chiedere il ripescaggio al campionato di Promozione. La federazione ha accolto la richiesta e, grazie alla stretta collaborazione con il Gs Valsesia e con il supporto della Libertas Borgosesia, la compagine rossoblù parteciperà alla Promozione 2014/2015.

Per il Trivero Basket si tratta di un ritorno in un campionato che lo ha visto sempre protagonista sotto la guida del presidente Marco Mazzoleni, fino ad arrivare per ben due volte l’approdo in serie D. Erano gli anni del palasport pieno di entusiasmo e rumore che spingeva la squadra alle vittorie. Il giovane gruppo di oggi vuole essere un inizio per riportare entusiasmo e buon basket. Il sogno è ripercorrere, in chiave nuova e attuale, i successi del Trivero di qualche stagione fa. Ad allenare questa squadra sarà l’ultimo allenatore dei play-off contro il Montaldo Dora nel 2009, ovvero coach Di Biase, subentrato a stagione in corso al “mitico” Gianni Dalle Nogare, che dovette lasciare per motivi personali.

Ma non sarà questa l’unica compagine Senior a Trivero. Per dare continuità alle giovanili e per permettere di giocare a basket a chi è veramente appassionato, un’altra formazione prenderà parte al torneo di Prima Divisione. Una squadra competitiva, che avrà l’intelaiatura della scorsa stagione, alla quale si sono aggiunti i giovani in uscita dall’Under19. Ad allenarla sarà Pier Giorgio Cerri, che ha già fatto molto bene la scorsa stagione con gli Aquilotti, portandoli al terzo posto nel girone Biella/Vercelli del campionato Provinciale.

Molta attività anche per il settore giovanile. Tre squadre ai nastri di partenza. La competitiva Under17 agli ordini di Di Biase ed Agliotti, chiamata a disputare un campionato di livello, tentando di mettere i bastoni tra le ruote alle corazzate torinesi e aostane e al Ponderano. L’Under15 proseguirà il proprio cammino di crescita dopo le buone prestazioni nel finale della scorsa stagione. Il vantaggio sarà quello di giocare finalmente con i pari età e dimostrare i miglioramenti conseguiti. L’Under14, dopo il buon campionato scorso, è chiamata a ripetersi e a crescere sotto la guida di coach Roberto Curreli, che, coadiuvato da Antonio D’Angella, seguirà sia l’U15 che l’U14.

Ma non finisce qui. Già da settembre e grazie a istruttori estremamente bravi e qualificati, il Trivero Basket ha attivato un progetto nelle scuole elementari di Trivero e Soprana in vista di una grande stagione del Minibasket che vedrà come protagonista la squadra Esordienti affidata a Vincenzo Pasquale Curia. Questa settimana sono poi partiti i corsi per i bambini più piccoli delle categoria Scoiattoli e Libellule (bambine e bambini del 2005, 2006 e 2007) e Pulcini e Paperine (bambine e bambini del 2008 e 2009).

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook