Seguici su

Sport

Il Rally Ronde Gomitolo di Lana entra nel vivo

Pubblicato

il

Tra i motivi d’interesse, la validità della gara per il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta che si avvia al suo epilogo stagionale. Il campionato si concluderà infatti tra una quindicina di giorni al Rally del Grignolino, ma gli asfalti biellesi potrebbero già assegnare la vittoria del campionato con una giornata di anticipo. Guidano la classifica assoluta piloti Paolo Iraldi e Andrea Castagna, mentre nella classifica navigatori favoriti Luca Pieri e Marco Amerio.

Dopo tanta pioggia, sabato mattina una splendida giornata di sole ha salutato il  5° RALLY RONDE GOMITOLO DI LANA e i suoi 71 equipaggi (comprese dieci vetture storiche) che hanno superato le verifiche tecniche e sportive, per affrontare la competizione biellese. Mancano all’appello lo svizzero Sulmoni (Subaru Impreza WRC) e Bernardi (Ford WRC).

Tra i motivi d’interesse, la validità della gara per il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta che si avvia al suo epilogo stagionale. Il campionato si concluderà infatti tra una quindicina di giorni al Rally del Grignolino, ma gli asfalti biellesi potrebbero già assegnare la vittoria del campionato con una giornata di anticipo. Guidano la classifica assoluta piloti Paolo Iraldi e Andrea Castagna, mentre nella classifica navigatori favoriti Luca Pieri e Marco Amerio

La manifestazione è iniziata con la passerella di apertura sabato sera dallo stadio di Biella Pozzo-Lamarmora,  ma è entrata nel vivo questa mattina con partenza alle 7,31 per svilupparsi sulle quattro prove speciali previste e arrivo finale alle 17,50 sempre nel capoluogo biellese.

Fin dal mattino di sabato flusso di appassionati ai parchi assistenza e alle verifiche, e soprattutto sul tratto di strada dello Shakedown ovvero la sessione di prove libere. Pronostico della gara non facile con autorevoli piloti da assicurare una gara di alto livello tecnico.

Ad aprire la sfilata dei partecipanti, col numero uno: il biellese Omar Bergo con Alberto Brusati su Peugeot 2016 WRC primo favorito. Col numero 2: Pettenuzzo-Pieri con la Ford Focus WRC, quindi i fratelli Vanni e Lorenzo Maran su Skoda Fabia WRC. Tutti che hanno già sfiorato la vittoria in edizioni precedenti. Ma non sono da sottovalutare le agili Super 2000 col biellese Corrado Pinzano su Peugeot 207 seguito da Acerbis Veronesi e Boetto.

 

Ed ecco alcune dichiarazioni al via. OMAR BERGO: “Gara molto difficile! Bisogna fare attenzione al fondo viscido e agli avversari”. AUGUSTINO PETTENUZZO: “Non amo la piogia, ma meglio tutta pioggia che situazioni miste che non mi piacciono”. VANNI MARAN: “E’ una gara che mi piace particolarmente, ma sarà molto contesa e difficile spero che non abbia piovere.” CORRADO PINZANO: E’ la prima volta che corro con questa vettura! Spero di fare un buon risultato.” SILVIO UBERTINO:  “Non ho grandi ambizioni; sono contento che c’è un gruppetto di vetture storiche. Cercheremo di divertirci come al solito”.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook