Seguici su

Sport

Il calcio archivia il 2021 triangolando tra Covid, tesseramenti e svincoli!

“Il Punto Esclamativo”, la rubrica settimanale di Corrado Neggia

Pubblicato

il

BIELLA – Nelle puntate precedenti di Punto Esclamativo! avevamo (ri)trattato l’argomento che investe la partita (a scacchi!) tra Covid 19 e calcio. Sull’argomento, sentito e dibattuto su larga scala, la Federazione Italiana Giuoco Calcio rilancia un ulteriore appendice. A seguito di una verifica della stessa Figc con il referente del Ministero competente, e diversamente dal passato, per l’accesso ai finanziamenti a fondo perduto di cui al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento sport – del 15 novembre 2021 (Contributi a fondo perduto per ASD/SSD), in ordine alla dichiarazione del numero dei tesserati che le Società interessate dovranno comunicare per accedere ai finanziamenti di che trattasi, il numero da comunicare dovrà includere: – atleti/e; – tecnici; – dirigenti.

L’argomento caldo del periodo riguarda il trasferimento di calciatori e calciatrici “Giovani Dilettanti” e “non professionisti” tra società partecipanti ai campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti. I trasferimenti medesimi possono avvenire nel mese di dicembre 2021 (scadenza alle 19 del 30/12). Le liste di trasferimento, debitamente compilate a cura degli aventi titolo, devono essere depositate per via telematica (apposizione della firma elettronica) presso i Comitati, la Divisione Calcio a Cinque e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile di competenza ad opera della società cessionaria entro i termini sopra stabiliti.

La Figc ritiene utile rammentare alle Società affiliate che, all’interno della propria Area L.N.D. riservata (https://iscrizioni.lnd.it), è predisposta la sezione che permette di gestire direttamente on-line gli adempimenti relativi agli svincoli dei calciatori e delle calciatrici “Dilettanti” e di “Settore Giovanile e Scolastico” entro e non oltre le 19 di giovedì 16 dicembre 2021.

Intanto il Comitato regionale Figc di Piemonte e Valle d’Aosta, giovedi 9 dicembre ha inviato ai tesserati iscritti al “Corso per Dirigenti di Società di Primo Livello” un video relativo al secondo modulo riguardante “il Dirigente Accompagnatore Ufficiale”. Il relatore è Roberto Scrofani, segretario del medesimo Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta. Il materiale trasmesso dovrà essere utilizzato come dispense formative ed informative nel contesto di una continua formazione delle figure dirigenziali insite nel sistema del calcio dilettantistico e giovanile.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *