Seguici su

Sport

Ferrenti e il riposo del guerriero

Pubblicato

il

Si è conclusa da poco la stagione 2015 della R125Cup, vale a dire il Campionato Italiano Yamaha.

Si è conclusa da poco la stagione 2015 della R125Cup, vale a dire il Campionato Italiano Yamaha.

Al via per il secondo anno consecutivo anche il biellese Michele Ferrenti, in sella alla Yamaha 125 kittata Malossi numero 111. Dopo una prima stagione come privato, il 21enne di casa nostra nell’annata appena terminata ha guidato con i colori del Dangan Racing Team, una scuderia esperta e presente da anni nei circuiti italiani.

 

Nove in totale le gare disputate su cinque circuiti differenti e in sei appuntamenti, vale a dire Adria, Varano De’ Melegari, Vallelunga, Cervesina, Airola e nuovamente Adria.

 

Allora Michele, quali sono i migliori risultati ottenuti?

«Tra i migliori piazzamenti ricordo gli ultimi due appuntamenti: ad Airola ho terminato in ottava e in settima posizione nella mia categoria, mentre ad Adria ho chiuso ottavo e poi nono. E’ stata una stagione davvero entusiasmante, abbiamo capito di avere delle potenzialità e ci siamo avvicinati molto, come tempi, alle posizioni di rilievo, abbiamo imparato tanto e ci divertiti molto. Gli allenamenti sono stati molto costati, sia in palestra sia in pista, anche tra una gara e l’altra. Con interventi importanti di set-up, è stato infatti piuttosto duro il lavoro del mio team durante tutto l’anno. Ogni week-end di gara è stato caratterizzato da tre-quattro turni di prove libere, doppie qualifiche e gare».

 

Quando è iniziata la tua passione per le moto?

«Beh, diciamo che essere già in campionato con un team alle spalle è un grande traguardo per me, è un sogno che coltivavo da quando ero piccolo. Avevo solo un’idea in testa durante gli anni passati: quella di potermi confrontare e correre in pista. Numerosi sono stati i sacrifici personali e le scelte coraggiose per essere nelle competizioni agonistiche, l’anno dopo aver terminato l’Istituto Tecnico per Geometri “Vaglio Rubens” ero al via del campionato».

 

Quali sono le prospettive future? Qual è il tuo sogno?

«Indubbiamente quello di riuscire a correre da professionista in campionati internazionali. Per ciò che concerne il prossimo anno è ancora presto conoscere l’ingaggio. Ho alcune proposte, potrei debuttare nel Campionato Italiano Velocità nella categoria 300 cc, oppure essere al via nuovamente nel Campionato Italiano Yamaha, a breve l’ufficialità. Siamo alla ricerca pertanto di sponsor del territorio che mi possano supportare nelle competizioni».

 

Un po’ di meritato riposo, dunque, per Michele Ferrenti in attesa di una nuova, esaltante stagione in sella alla “sua amata” due ruote…

 

red.sp.
sport@nuovaprovincia.it

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook