Seguici su

Sport

EUROCHALLENGE Ecco chi sono i finlandesi del Ktp

Pubblicato

il

Con 55mila abitanti, Kotka, l’avversaria di domani della Bonprix, è poco più grande di Biella. Ha un porto, il secondo più importante della Finlandia, adagiato sulla costa meridionale, poco più di 100 chilometri a est di Helsinki.

Con 55mila abitanti, Kotka, l’avversaria di domani della Bonprix, è poco più grande di Biella. Ha un porto, il secondo più importante della Finlandia, adagiato sulla costa meridionale, poco più di 100 chilometri a est di Helsinki. E l’acqua, tra il mare che ha di fronte e il fiume Kjmijoki che la attraversa, è la chiave della vita di questa cittadina. Ospita, non a caso, un museo del mare e un acquario. Tra le attrazioni, oltre alla natura circostante, c’è il quartiere di Sunila, realizzato attorno allo stabilimento di una cartiera dall’architetto e designer Alvar Aalto.

Se Kotka è il nome della città, la sigla della squadra – Ktp – si pronuncia “KooTeePee”. Il club è nato nel 1957, emanazione cestistica della polisportiva dai colori bianco e verde. Di titoli nazionali in bacheca ce ne sono ben sei, ma l’ultimo risale al lontano 1994. Nelle ultime due stagioni ha centrato una finale nel 2013 e una semifinale nel 2014, superata solo in gara5 dal Pyrinto Tampere di Damon Williams e BJ Raymond. Anche in EuroChallenge il Ktp non è una matricola: nella passata stagione si sono qualificati alla seconda fase dopo aver battuto in casa anche Reggio Emilia, che poi ha alzato la coppa al cielo.

L’ossatura finlandese del roster non è cambiata, quella americana sì. Come succede spesso nelle realtà medio-piccole, i giocatori Usa vivono le stagioni come rampe di lancio per contratti migliori e tornei più prestigiosi. E’ quello che si augura Brandon Jefferson, playmaker che in estate ha disputato alcuni allenamenti con i Denver Nuggets di Danilo Gallinari. LaMonte Ulmer, invece, è quasi un “veterano” dell’Europa e in Finlandia ha già giocato una stagione proprio a Tampere. Kenneth Simms è l’ultimo arrivato, preso a settembre per sostituire il deludente Nyika Williams. Il duo finlandese del quintetto è formato dalla guardia Joonas Lehtoranta, un Laquintana del Nord con 20 anni e 12.5 minuti a partita in Europa già lo scorso anno, e dall’ala Timo Heinonen, 31enne leader carismatico del gruppo. L’allenatore è il fresco 40enne Sami Toiviainen.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook