Seguici su

Sport

Ecco la “Prevostura”

Pubblicato

il

E’ tutto pronto per la “Prevostura 2014”. Si rinnova l’appuntamento con la tradizionale granfondo di mountain bike organizzata dagli Amici Mtb Lessona, giunta quest’anno alla 16esima edizione e in programma domani, domenica 5 ottobre.

E’ tutto pronto per la “Prevostura 2014”. Si rinnova l’appuntamento con la tradizionale granfondo di mountain bike organizzata dagli Amici Mtb Lessona, giunta quest’anno alla 16esima edizione e in programma domani, domenica 5 ottobre.

Atteso ai nastri di partenza un folto numero di partenti, all’incirca 6-700 persone, per una prova valevole come nona e ultima tappa del challenge “Piemonte Mt Bike 2014” e come prova del circuito “Prestigio 2014”. Due, secondo una tradizione ormai consolidata i percorsi di gara: uno da 48 chilometri per la granfondo vera e propria, riservata alle categoria Elite, in pratica ai professionisti della disciplina; uno da 25 chilometri per la cicloturistica non competitiva. Ma la gara è stata preceduta giovedì mattina da una cicloturistica riservata ai ragazzi delle classe quarta e quinta elementare e delle scuole medie dell’istituto comprensivo “Fratelli Viano” di Lessona (che raggruppa gli allievi delle scuole di Lessona e di Brusnengo).

Domani (quando verranno premiati addirittura i primi dieci classificati di ciascuna categoria) spazio a “La Prevostura 2014”, nella quale si sfideranno appunto i migliori interpreti italiani della disciplina. Dall’ex campione italiano su strada Mirko Celestino, che proprio a Lessona chiuderà la sua carriera con le “ruote grasse”, a Samuele Porro, tricolore marathon in carica, dal colombiano della Ktl Stihl Torrevilla Diego Arias Cuevo, ai big del Team Scott Juri Ragnoli e Franz Hofer. Al via anche i padroni di casa del Hersh Racing Team, con l’azzurro Andrea Cina a catalizzare l’attenzione degli appassionati biellesi.
Rispetto al passato, anche a causa del maltempo, il tracciato è stato modificato rispetto al passato. Si partirà dal centro di Lessona, dalla zona del palazzetto dello sport, per raggiungere le vigne e i boschi lungo il Rio della Valle e salire poi alla Prevostura e raggiungere il torrente Osterla, quindi verso Masserano e i suoi borghi. Successivamente il rientro a Lessona si diversificherà tra agonisti e cicloturisti: mentre questi ultimi si dirigeranno all’arrivo, gli agonisti saliranno ancora i pendii che portano alla Croce di Masserano e alla diga delle Piane, dove il panorama spazia fino agli Appennini. Scenderanno poi rapidamente a Lessona, in frazione Castello, da dove, una volta raggiunta la Chiesa, si arriverà – finalmente – a tagliare il traguardo.

Andrea Rossetti

Tutti i dettagli in edicola oggi sulla Nuova Provincia di Biella.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook