Seguici su

Sport

Derby fra Fulgor e Biogliese

Pubblicato

il

Tempo di derby laniero nel campionato di Promozione 2013/2014. Oggi si gioca infatti la 23esima giornata, l’ottava del girone di ritorno (calcio d’inizio alle 14.30), e il calendario propone l’interessante sfida tra la Fulgor Ronco Valdengo padrona di casa e la Biogliese/Valmos. Una partita estremamente delicata per entrambe le contendenti, tutte e due reduci da un pesante poker al passivo. Gli azzurri hanno infatti perso 4-0 una settimana fa sul campo dello Stresa, pagando la differenza di caratura e soprattutto la doppia espulsione di Vaglio Ostina e di Golzio nel primo tempo, episodi che costringono il tecnico Alberto Ghiron a fare a meno di due elementi fondamentali in termini di esperienza e capacità tecnico-tattiche.

La classifica inizia però a farsi preoccupante, attualmente la Fulgor è terzultima, e urge pertanto una netta quanto repentina inversione di tendenza. E quale migliore occasione del derby dunque, una partita che, come è noto, è in grado di regalare motivazioni extra ai vari interpreti. La speranza è che bomber Gianluca Lucia riesca a ripetere la bella prova fornita sette giorni or sono, quando si è rivelato il migliore dei suoi, magari ritrovando anche la via della rete. I compagni hanno assolutamente bisogno dei gol del 31enne attaccante di scuola Juventus.

Gli stimoli non mancheranno però neppure nelle fila della Bioglies/Valmos, che dopo l’1-4 interno incassato domenica contro il Varallo/Pombia ha perso il secondo posto, ritrovandosi in un colpo solo in quinta posizione. E’ dunque necessario un pronto ritorno alla vittoria per non perdere il treno che porta ai play-off, ora che le speranze di riprendere lo Stresa primo della classe sono ormai ridotte al lumicino. Mister Pier Luca Peritore si augura che i suoi giocatori abbiano imparato la lezione dopo l’ultimo “schiaffone” incassato, in particolar modo per ciò che concerne l’approccio mentale al match, evitando quelle amnesie difensive che contro il Varallo/Pombia sono costate tanto, troppo care.

Una partita parecchio impegnativa attende pure il Cossato, che all’“Ezio Abate” riceverà la visita dell’Oleggio, un’altra squadra che ancora ambisce a un piazzamento in zona play-off. La compagine allenata da Giancarlo Govoni vive una situazione di classifica tutto sommato tranquilla, ma dovrà sfruttare il fattore campo per andare quantomeno a caccia di un pareggio utile a smuovere la graduatoria. Tante gli assenti, con i vari Candela, Urban e Stefani ancora alle prese con i rispettivi acciacchi, mentre saranno sicuri assenti gli squalificati Pozzo e capitan Ciarmatori. Dovrebbe però rientrare Mangiaracina, un recupero importante per il tecnico.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook