Seguici su

Sport

Buona la prima: Biella “asfalta” Torino!

Pubblicato

il

Venti punti di scarto. Esattamente come un anno fa. Questo l’epilogo del derby Biella-Torino. La gara che ha aperto la stagione della A2 Gold ha letteralmente infiammato i 3.602 spettatori del Forum, mai come questa volta profetici con quel “Asfaltiamoli!” scritto su oltre 2mila cartoncini sollevati durante la presentazione delle squadre e l’inno di Mameli.

Venti punti di scarto. Esattamente come un anno fa. Questo l’epilogo del derby Biella-Torino.

La gara che ha aperto la stagione della A2 Gold ha letteralmente infiammato i 3.602 spettatori del Forum, mai come questa volta profetici con quel “Asfaltiamoli!” scritto su oltre 2mila cartoncini sollevati durante la presentazione delle squadre e l’inno di Mameli.

La gara ha visto l’Angelico quasi sempre in controllo sul match, aperto dal canestro di uno scatenato Lombardi. Nei primi minuti la Manital ha provato a rispondere colpo su colpo ai rossoblù, ma le assenze di Viglianisi e soprattutto di Amoroso hanno avuto il loro peso e dunque gli ospiti si sono affidati al talento e all’esperienza di Mancinelli. Si iscrive alla gara anche Raymond, che dimostra subito di avere una mano parecchio educata. Torino rimette la testa avanti in avvio di secondo quarto, ma un parziale di 8-0 firmato da due triple di in fila di Raymond e Voskuil e da una schiacciata di Lombardi dopo un recupero – il tutto in 40” – hanno dato una nuova spallata al punteggio. De Vico trasforma in 4 punti due tap-in offensivi e Biella resta sempre al comando, con un vantaggio che si aggira tra i 5 e i 7 punti di margine.  Al rientro negli spogliatoi, il tabellone fa segnare il risultato di 44-37 per i padroni di casa.

Ennesimo strappo rossoblù in avvio di terzo quarto, con il primo vantaggio in doppia cifra sul 50-39. A questo punto coach Bechi chiama time-out e quella che torna in campo è una Manital quasi trasformata. Con un break di 8-0 si riporta a contatto, approfittando anche di un fisiologico calo dei rossoblù. Voskuil ci prova, ma Lewis risponde per le rime, permettendo a Torino di portarsi sul -2. Si accende così una sorta di sfida nella sfida tra Voskuil e Lewis, ma è una tripla frontale di De Vico, dopo un rimbalzo d’attacco a spezzare una volta per tutte l’equilibrio (66-59). L’ultimo sussulto degli ospiti lo firma Mancinelli con una fortunosa tripla di tabella allo scadere del 30’ (68-64). L’ultimo quarto è però un lungo monologo biellese, con Laquintana che si infiamma e tocca la doppia cifra in un amen e il Forum ormai incandescente. L’incontro si chiude dunque con un sottomano di Berti che vale anche il massimo vantaggio sul punteggio di 93-73, con un ultimo parziale di 25-9.

Quattro i rossoblù in doppia cifra, con Voskuil top scorer a quota 28 punti, poi i 22 di Raymond (doppia-doppia per lui con anche 10 rimbalzi), i 18 di Lombardi e i 10 di Laquintana. Biella ha dominato la sfida a rimbalzo (48-29) e oltre ai 10 di BJ spiccano gli otto di Laquintana e capitan Infante.

Angelico Biella 93 (44)

Manital Torino 93-73 (37)

Parziali: 19-13, 44-37, 68-64

Angelico Biella: Chillo 6, Laquintana 10, Infante, Lombardi 18, Berti 2, Calabrese ne, Raymond 22, Pollone n.e., Voskuil 28, De Vico 7, Marzaioli. Coach Corbani.
Manital Torino: Rauti ne, Giachetti 3, Mancinelli 20, Fantoni 14, Fiore ne, Lewis 25, Berry, Vangelov, Rosselli 7, Gergati 7, Pichi ne. Coach Bechi.

PER CHI SABATO SI FOSSE PERSO L’INSERTO DELLA NUOVA PROVINCIA DI BIELLA, ECCOVI LE 28 PAGINE DI SPECIALE DEDICATE AI ROSSOBLU:

Speciale_Pallacanestro_Biella_Parte_1.pdf

Speciale_Pallacanestro_Biella_Parte_2.pdf

Speciale_Pallacanestro_Biella_Parte_3.pdf

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook