Seguici su

Sport

Bonprix batte Antwerp: la (Pallacanestro) Biella che vince in Europa

Pubblicato

il

Straordinaria vittoria di Pallacanestro Biella, targata Bonprix, nella prima partita casalinga del girone di Eurochallenge. Contro i belgi degli Antwerp Giants, forti di un organico che comprende sei americani, i rossoblù hanno risposto colpo su colpo ad una squadra che ha tentato in tutti i modi di scrollarseli di dosso

Bonprix 97 (53)

Giants 96 (52)

Parziali: 31-32, 53-52, 74-76

Bonprix Biella: Chillo, Laquintana 22, Infante 11, Lombardi 7, Berti, Calabrese ne, Raymond 11, Pollone ne, Voskuil 30, De Vico 16, Danna, Marzaioli. Coach Corbani.

Antwerp Giants: Moors 4, Callahan 9, Akyazili ne, Simons 7, Pearson 23, Fogg 31, Ubel 9, Mwema 4, De Thaey 3, Archibeque 6, Marchant ne, Schoupen ne. Coach Vervaeck.

Arbitri: Mogulkoc (Tur), Hosselet (Fra), Hilke (Fin).

 

Straordinaria vittoria di Pallacanestro Biella, targata Bonprix, nella prima partita casalinga del girone di Eurochallenge. Contro i belgi degli Antwerp Giants, forti di un organico che comprende sei americani, i rossoblù hanno risposto colpo su colpo ad una squadra che ha tentato in tutti i modi di scrollarseli di dosso, senza mai riuscirci. Decisivi ancora una volta capitan Voskuil (30 punti e la tripla del +3 nel finale) e Laquintana (22), ma i cinque giocatori in doppia cifra (anche De Vico con 16 e Raymond e Infante con 11, per il centro campano anche 7 rimbalzi e 8 assist).

L’avvio è favorevole alla Bonprix che sale sull’8-2 con le triple di Voskuil e De Vico, ma i Giants recuperano alternando bene le giocate dei lunghi e degli esterni. Biella ha ancora la forza di salier sul 20-14, recuperato quasi subito dagli ospiti. Canestri con continuità da una parte e dell’altra e 31-32 alla fine di un primo quarto degno di una gara Nba più che di coppa europea. Anversa prova ad allungare con Simons ed Archibeque (31-37). Corbani manda Andrea Danna sui pericolosissimi play avversari e la mossa sembra funzionare, l’1/2 di Lombardi dalla lunetta segna il nuovo -2, ma Callahan e Moors rimandano avanti gli ospiti sino al 36-43. Non mancano le giocate di alto livello, come la schiacciata di Lombardi e le triple di Voskuil (due in fila) e De Thaey. La squadra belga prova ancora ad andare via (44-50) ma non riesce a staccare i padroni di casa, che grazie anche ad un antisportivo di Fogg su De Vico lanciato in contropiede, tornano in vantaggio sull’extrapossesso con un canestro di Voskuil. Risponde Pearson ma gli ultimi tre secondi vedono la rimessa in attacco della Bonprix, con palla a Raymond che con un perfetto giro e tiro manda avanti la Bonprix proprio sulla sirena: 53-52 a metà partita.

Avvio difficile per Biella, che perde un paio di palloni e viene punita da due triple di Fogg e da un canestro di Pearson. Ancora una volta però gli uomini di Corbani si ricompattano e tornano alla parità con Lombardi, Infante e una tripla di Raymond per il 60-60. Il tema della gara continua a restare lo stesso, con i Giants che provano ad allungare, sopratutto con l’imprendibile Fogg (31 per lui), e la Bonprix che, trovato anche un piccolo vantaggio con cinque punti consecutivi di Voskuil (69-68), riesce a rimediare anche all’ultimo break ospite con una tripla di Laquintana che chiude la terza frazione sul 74-76. De Vico risponde al canestro di Archibeque, per poi annullare anche una tripla di Pearson che aveva riportato Anversa al +6 (78-84). Dopo il canestro di Callahan, Infante e Raymond riportano la Bonprix al minimo svantaggio e lo stesso fanno i liberi di De Vico a 4’29” dalla fine (87-88). Time-out per gli ospiti e Pearson va a bersaglio da centro area, ma Infante risponde con la tripla del 90 pari, seguita da una difesa che fa consumare tutti i 24” ai Giants e dal canestro di Voskuil che manda finalmente avanti i rossoblù. Ancora pari con Simons e nuovo vantaggio Bonprix con la tripla di Voskuil per il 95-92. Su questo punteggio si entra nell’ultimo minuto e con Pearson in lunetta per un 2/2. Raymond sbaglia da sotto, poi Laquintana recupera una palla in mischia e subisce fallo a 20” dalla fine. Anversa è in bonus e il play va in lunetta per convertire due liberi. Coach Vervaeck chiama un time out obbligato e prova a giocarsi l’ultimo pallone: Voskuil ferma Fogg con un fallo ma non è ancora bonus, a 9” dalla fine altra rimessa in attacco per i Giants, Simons penetra per il -1 ma gli ultimi 4” e spiccioli sono per la Bonprix. Anche per Corbani time-out e rimessa in attacco, che Laquintana gestisce benissimo, scambiando con Raymond e tenendo il possesso fino alla fine: 97-96 e Biella torna a vincere in Europa.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook