Seguici su

Sport

Biellese e Città di Cossato hanno bisogno di punti

Nel pomeriggio si giocano le (importanti) sfide valevoli per la 24esima giornata

Pubblicato

il

Sette. Tante sono le partite che mancano al termine della stagione regolare di Eccellenza. Sette giornate per conoscere il nome della squadra che la spunterà tra Biellese ed RG Ticino.

Due anni fa, al termine del torneo primaverile post-Covid, si rese necessario lo spareggio tra le due contendenti e tutti ci ricordiamo come andò a finire. Oggi i bianconeri hanno un vantaggio minimo nei confronti dei neroverdi, una sola lunghezza, ma come abbiamo potuto vedere in queste ultime domeniche ogni partita può modificare le carte in tavola, anche perché le dirette rivali non stanno certo e guardare e hanno a loro volta bisogno di punti per raggiungere i rispettivi obiettivi.

Il calendario del prossimo turno vede la Biellese affrontare una trasferta non certo agevole sul campo del Volpiano Pianese. I torinesi, nelle cui fila milita il grande ex Edoardo Artiglia, non hanno mantenuto quelle che sembravano le premesse estive, ma restano ugualmente una avversaria molto pericolosa. Tanto più che il tecnico laniero Davide Montanarelli deve fare i conti con la “scure” del giudice sportivo, che ha squalificato ben tre giocatori: vale a dire Davide Gila, Vittorio Tomasino e Davide Facchetti, tutti fermati per recidività in ammonizione.

Non sarà una passeggiata, dunque, ma non lo sarà nemmeno per l’RG Ticino, che a sua volta giocherà in trasferta a Borgaro contro la terza forza della classifica. Anche il Borgaro potrebbe tornare in corsa per il primo posto e dunque i bianconeri potrebbero provare ad approfittarne.

Tanta voglia di vincere anche per il Città di Cossato, che dopo due trasferte consecutive (e un solo punto conquistato, seppure di peso, a Borgomanero contro l’Accademia) torna a giocare in casa, allo stadio “Ezio Abate”, contro il Venaria. Qualche problema di formazione anche per i blues, con Simone Celussi a scontare la seconda e ultime giornata di squalifica e le incerte condizioni di salute del portiere Rainero e del fantasista Canton.

L’avversaria di giornata sembra alla portata degli uomini di Maurizio Braghin (nella foto con il direttore generale Alberto Casazza e il direttore sportivo Roberto Mortarino), chiamati a difendere il quinto posto e il piazzamento in zona play-off dal tentativo di rimonta dell’Aygreville, ma non bisogna dimenticare che il Venaria è in piena lotta per la salvezza e pertanto ha assoluta “fame” di punti.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *