Seguici su

Biella

Biella Rugby, il campionato parte il 2 ottobre

Il Consiglio Federale Fir ha ufficializzato la formula e le date dei campionati nazionali maschili per la stagione agonistica 2022/2023

Pubblicato

il

Il Consiglio Federale della Fir ha ufficializzato la formula e le date dei campionati nazionali maschili seniores e juniores per la stagione agonistica 2022/2023.

Serie A

La serie A inizierà domenica 2 ottobre e terminerà domenica 4 giugno 2023. Sono previste una promozione e quattro retrocessioni.
33 le squadre partecipanti suddivise in tre raggruppamenti da undici contendenti ciascuno. Il Biella Rugby rimane nel Girone 1 con le vecchie conoscenze I Centurioni, Cus Genova, Pro Recco, Amatori Alghero, Rugby Parabiago, Asd Milano e VII Torino, alle quali si aggiungono tre nuovi arrivi, si tratta delle due neopromosse Rugby Parma e Cus Milano e del Rugby Noceto, che dal Girone 3 passa al Girone 1.

Al termine della stagione regolare, accederanno alle semifinali di andata (21 maggio) e ritorno (28 maggio) per la promozione al Peroni Top10 le prime classificate di ciascun girone e la migliore seconda. Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno nella finalissima promozione, prevista in gara unica il 4 giugno. La vincente conquisterà il titolo di Campione d’Italia di categoria e verrà promossa. Retrocedono in serie B le 11esime classificate di ciascun girone e l’ultima classificata della pool play-out tra le decime di ogni girone.

E proprio contro il Noceto, in trasferta sul terreno di gioco del “Nando Capra”, inizierà la stagione dei gialloverdi. Esordio casalingo la settimana successiva, domenica 9, alle 15.30 contro Parabiago.

«Affronteremo la prima giornata contro il Noceto, su un campo difficilissimo e dove personalmente non ho mai vinto – è l’analisi di coach Alberto Benettin -. Faremo di tutto per presentarci all’appuntamento preparati. A questo proposito, nelle tre settimane antecedenti l’inizio del campionato, abbiamo in programma tre amichevoli che annunceremo al più presto (al momento sono in fase di definizione, ndr) e ci permetteranno di arrivare preparati a questa grande sfida. Avremo due settimane di pausa solo dopo cinque giornate, ci aspetta dunque un tour de force non indifferente. Affronteremo ogni avversario con la stessa determinazione, non abbiamo obiettivi da dichiarare, il mio è però quello di aiutare ogni giocatore ad esprimere il miglior rugby possibile».

Serie C

Il campionato di serie C inizierà domenica 9 ottobre e si concluderà domenica 28 maggio, sono previste otto promozioni.
La formula prevede una fase di qualificazione fino al 13 novembre, al termine della quale saranno definite le compagini che accederanno alla fase interregionale promozione o alla fase delle coppe regionali, entrambe in programma dal 4 dicembre al 28 maggio.

Under19

Il campionato Under19 inizierà il 25 settembre e si concluderà il 4 giugno.
La formula prevede una fase di qualificazione dal 25 settembre al 28 ottobre. A seguire spazio alla fase interregionale per il titolo (dal 30 ottobre al 14 maggio) con due gironi. Le prime due classificate di ciascun girone si qualificano alle semifinali, andata il 21 e ritorno il 28 maggio, secondo il seguente schema: seconda del girone 2 vs prima del girone 1 e seconda del girone 1 vs prima del girone 2. Le vincenti del doppio confronto di semifinali si affrontano in campo neutro nella finale del 4 giugno che assegnerà il titolo di campione d’Italia giovanile 2022/2023.

Le squadre non qualificate alla fase interregionale per il titolo disputeranno (dal 30 ottobre al 28 maggio) gironi regionali gestiti dai rispettivi Comitati per l’assegnazione della coppe Regionali e non competeranno per il passaggio di categoria. In caso di numero di squadre non adeguato a organizzare un girone autonomo, le stesse saranno inserire nelle regioni limitrofe.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *