Seguici su

Sport

All’Oasi Zegna il Cross Country Olimpico

Pubblicato

il

Si inizia questa mattina con le prove libere, quindi domani si gareggia dalle 7 alle 19.  Numeri importanti per l’evento. Tanto per cominciare: otto gare, otto categorie, otto maglie tricolore da assegnare, ventiquattro medaglie da mettere al collo dei migliori giovani atleti nazionali della mountain bike specialità Cross Country Olimpico.

C’è solo l’incognita tempo, ma i bikers sono già pronti a cimentarsi nel Cross Country Olimpico. Sono attesi 450 atleti a Bielmonte provenienti da tutta Italia per la competizione a livello giovanile in programma oggi e domani. Si inizia questa mattina con le prove libere, quindi domani si gareggia dalle 7 alle 19.  Numeri importanti per l’evento. Tanto per cominciare: otto gare, otto categorie, otto maglie tricolore da assegnare, ventiquattro medaglie da mettere al collo dei migliori giovani atleti nazionali della mountain bike specialità Cross Country Olimpico.

Queste le parole di Alessio Seresini, presidente del comitato provinciale biellese della Fci. «La promozione e la diffusione del ciclismo in tutte le sue discipline – su strada, enduro, cross country – è l’obiettivo principale della nostra attività. Ospitare in provincia di Biella il campionato italiano giovanile è una soddisfazione perché rappresenta il massimo riconoscimento all’operato della società organizzatrice Scuola Mtb Oasi Zegna. È un raro privilegio avere società che eccellono nell’organizzare eventi di livello nazionale e al contempo promuovono e sviluppano l’attività giovanile crescendo talenti come Federica Tulino ed Edoardo Xillo che gareggeranno da protagonisti sul percorso di casa».

Il Biellese dopo aver goduto del passaggiodella carovana del Giro d’Italia ospiterà una manifestazione che, pur non avendo la stessa copertura mediatica, rappresenta uno degli eventi più importanti della stagione ciclistica fuoristrada italiana. Da anni operano società organizzatrici di competizioni fuoristrada, che hanno contribuito a consolidare la conoscenza del biellese come territorio ricco di percorsi ideali per escursioni o cicloturismo organizzato. «Il ciclismo, su strada e fuoristrada, non può che beneficiare dagli eventi organizzati da società biellesi che creano anche le basi la crescita di praticanti ed appassionati – conclude -. Mi auguro nella presenza di un folto pubblico che apprezzi l’abilità tecnica dei concorrenti e il loro impegno nella competizione più importante dell’anno».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook