Seguici su

Sport

Al Golf Club “Le Betulle” i Campionati internazionali d’Italia

Pubblicato

il

Sta per terminare il conto alla rovescia dell’ottava edizione dei Campionati Internazionali d’Italia Under16. Con il marchio Replay al fianco delle giovani promesse, l’ormai tradizionale competizione avrà luogo a Magnano, come sempre sui green del Golf Club Biella “Le Betulle”, nelle giornate di martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 settembre prossimi.

Sta per terminare il conto alla rovescia dell’ottava edizione dei Campionati Internazionali d’Italia Under16. Con il marchio Replay al fianco delle giovani promesse, l’ormai tradizionale competizione avrà luogo a Magnano, come sempre sui green del Golf Club Biella “Le Betulle”, nelle giornate di martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 settembre prossimi.

Settimana dopo settimana va velocemente a comporsi il novero dei partecipanti alla kermesse. Le iscrizioni si sono infatti aperte lo scorso 2 luglio e si chiuderanno solamente lunedì 25 agosto. A pochi giorni, quindi, dalla chiusura delle adesioni, l’entry list di preiscrizione ha quasi raggiunto quota 200 nomi, tra i quali spicca il giovane fenomeno azzurro Teodoro Soldati, terzo a Biella nel 2013 ma già capace di vincere i Campionati Assoluti con la formula match-play. Il 15enne Soldati guiderà una folta rappresentativa azzurra, cercando di seguire le orme di Corrado De Stefani, Renato Paratore e Guido Migliozzi, vale a dire i tre giocatori italiani al momento presenti nell’albo d’oro. Sempre in casa Italia, reduce dall’ottimo sesto posto del 2014, saranno da tenere d’occhio le prestazioni del padrone di casa Edoardo Giletta, che sarà accompagnato dell’altro biellese Massimiliano Campigli.

Tra i team stranieri, che da sempre caratterizzano l’evento (negli anni precedenti si è raggiunto il numero massimo di 17 nazioni al via), i primi a dare l’adesione sono stati i sudafricani protagonisti dei campionati sin dal 2007, anno nel quale si svolse la prima edizione che vide tra i protagonisti anche Matteo Manassero (al termine si classificò in quarta posizione). Campione uscente è il norvegese Kristoffer Reitan, che lo scorso anno chiuse la gara con uno score finale di 286 (-6), stabilendo pertanto il nuovo record della manifestazione. E lo stesso Reitan ha dato conferma della sua presenza proprio poche ore fa, portando così a 19 il numero delle nazioni presenti (primato assoluto). Iscritte quest’anno ci sono pertanto Austria, Finlandia, Belgio, Sudafrica, Repubblica Ceca, Germania, Inghilterra, Svezia, Svizzera, Irlanda, Francia, Slovenia, Norvegia, Danimarca, Slovacchia, ovviamente Italia e le novità Islanda, Tunisia e Qatar, rappresentato da Jakub Hrinda del Doha Golf Club.

Come già nelle precedenti edizioni, durante tutta la durata della gara sarà operativo il “live scoring”, che consentirà agli appassionati – tramite il sito internet del club (all’indirizzo www.golfclubbiella.it) – di seguire buca per buca i risultati dei partecipanti.

Formula

Il tabellone comprenderà 126 posti (suddivisi tra 66 giocatori stranieri, 60 italiani e 6 wild-card) con handicap massimo fissato in 5,4. La formula di gioco prevede la disputa di 72 buche stroke-play con taglio dopo i primi due giri. I primi 40 della classifica più gli eventuali pari merito parteciperanno alle 36 buche finali che si disputeranno nella giornata conclusiva.

In palio, oltre al titolo individuale, ci sarà anche il “Nations’ Trophy” che verrà assegnato alla fine della seconda giornata.

Il circolo ospitante – Il Golf Club Biella “Le Betulle”

Il Golf Club Biella “Le Betulle” si trova a Magnano – situato ad una altitudine di 590 metri sul livello del mare – ed è stato realizzato alla fine degli anni ‘50 sulla collina morenica della Serra (la più lunga collina morenica d’Europa) in un ambiente naturale ideale per il golf.

Il campo – un parkland a 18 buche, par 73, lungo 6.427 metri (7.029 yards)  è stato progettato dall’architetto inglese John Morrison nel 1956 ed è da molti anni nei primissimi posti di tutte le classifiche nazionali ed internazionali.

Nel corso delle stagioni il Golf Club Biella “Le Betulle” ha ospitato diverse prestigiose manifestazioni nazionali ed internazionali: dai Campionati Europei femminili e maschili sino alla mitica “Lancia D’Oro”, che vide in campo negli anni ’60 e ‘70 i big del golf mondiale, guidati da Severiano Ballesteros e Flory Van Donck.

I Campionati Internazionali d’Italia Under16, nati l’anno successivo agli Europei Amateur 2006 vinti a “Le Betulle” da Rory McIlroy (nell’occasione il nord-irlandese eguagliò con uno score di 65 il record del campo di Lillo Angelini), fanno parte del calendario Ega (European Golf Association) e si inseriscono tra le principali e più apprezzate competizioni a livello giovanile europeo. La gara è valida sia per il R&A World Amateur Ranking che per l’Ega European Amateur Golf Ranking.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook